Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Per la prima volta Palazzo Reale di Milano celebra in una monografica il talento di Giuseppe De Nittis esponendo circa 90 dipinti, tra oli e pastelli, provenienti dalle principali collezioni pubbliche e private, italiane e straniere.

Nel giorno della festa della donna un articolo dedicato a una artista simbolo di molte artiste che dovettero combattere  pregiudizi e discriminazioni: Henrietta Emma Ratcliffe Rae.

  Una grande mostra a Forlì. Il Preraffaellismo – la cui data di inizio può essere fissata con certezza al 1848, ma la cui conclusione non è facile da individuare perché sfuma nei movimenti decadente e simbolista – non fu un ritorno reazionario agli stili del passato ma un progetto visionario...

Nel 2024, anno in cui si celebrano i 150 anni della nascita del movimento Impressionista, apre a Palazzo Reale a Milano, dal 19 marzo al 30 giugno la mostra “Cézanne / Renoir” che pone a confronto opere e percorso di due maestri del movimento, Paul Cézanne e Pierre-Auguste Renoir.

Al centro dell'attenzione di questa mostra presso la galleria Gagosian di Parigi è il grande dipinto di Stanley Whitney , Dear Paris ( 2023) .Ispirato dal recente lungo soggiorno dell'artista nella capitale francese, Dear Paris  è l'ultima delle astrazioni liriche di Whitney .

Fino al 18 febbraio La Galleria dell’Incisione di Brescia ospita "Orsi", una mostra che mette in luce il legame tra il romanzo La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Dino Buzzati e l’omonimo film d’animazione di Lorenzo Mattotti