Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Ortigia contemporanea  è il primo festival internazionale d'arte contemporanea in Sicilia. Nato del desiderio di promuovere l'arte contemporanea, il festival prende forma ad Ortigia, centro storico della città di Siracusa, tra le più belle del Mediterraneo, ricca di storia, monumenti, siti...

Fino al 29 settembre 2024 alle Gallerie d’Italia di Intesa San paolo, a Milano, è allestita la mostra Felice Carena, uno degli artisti più importanti e meno conosciuti del Novecento storico, a cura di Luca Massimo Barbero, Virginia Baradel, Luigi Cavallo ed Elena Pontiggia.

Ha fatto discutere la mostra Arte e Fascismo, da un'idea di Vittorio Sgarbi e a cura di Beatrice Avanzi e Daniela Ferrari. Una grande esposizione che vuole analizzare i vari e complessi modi in cui il regime fascista influì sulla produzione artistica italiana e l’utilizzò a fini propagandistici.

Il pittore Giovanni Battista Costantini (Roma 1872 – 1947), oggi quasi completamente dimenticato, negli anni compresi tra il 1915 ed il 1921 dipinse 45 quadri (il ciclo le lacrime di guerra) nei quali con la più cruda realtà descrisse, come un moderno fotoreporter, gli orrori della Grande guerra.

Il 2 maggio a Torino si apre a la prima edizione di EXPOSED, il festival internazionale di fotografia: molto ricco il programma di mostre ed eventi tra le principali istituzioni culturali e realtà indipendenti cittadine.

  Alle Gallerie dell'Accademia di Venezia una grande esposizione dedicata a Willem de Kooning, tra i più innovativi e influenti artisti del XX secolo . De Kooning è fra coloro  che hanno contribuito maggiormente allo storico spostamento dell’avanguardia artistica da Parigi a New York nel secondo...