Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Nel 2024, anno in cui si celebrano i 150 anni della nascita del movimento Impressionista, apre a Palazzo Reale a Milano, dal 19 marzo al 30 giugno la mostra “Cézanne / Renoir” che pone a confronto opere e percorso di due maestri del movimento, Paul Cézanne e Pierre-Auguste Renoir.

Al centro dell'attenzione di questa mostra presso la galleria Gagosian di Parigi è il grande dipinto di Stanley Whitney , Dear Paris ( 2023) .Ispirato dal recente lungo soggiorno dell'artista nella capitale francese, Dear Paris  è l'ultima delle astrazioni liriche di Whitney .

Fino al 18 febbraio La Galleria dell’Incisione di Brescia ospita "Orsi", una mostra che mette in luce il legame tra il romanzo La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Dino Buzzati e l’omonimo film d’animazione di Lorenzo Mattotti

  San Valentino è il patrono di Terni e una mostra vi celebra l'amore: sono circa 40 capolavori provenienti dai maggiori musei italiani. Tra le altre, opere di Tintoretto, Dosso, Guercino, Reni, Canova, Hayez, De Chirico, Balla e Banksy.

  Si può anche  “andar per mostre on line” ed è quanto ci consente la bella viewing room , con testi del curatore Andrea Iezzi, realizzata dalla  galleria Berardi di Roma , dedicata allo scultore Costantino Barbella.

L'esposizione, la prima dedicata alla carriera di Giovan Battista Moroni (1521-1580), presenta circa 100 opere tra disegni, libri, medaglie, armature, ma soprattutto dipinti provenienti da prestigiosi musei internazionali.