Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Il Theatrum Sabaudiae di Torino presenta un vasto calendario domenicale che – dal prossimo 17 marzo fino al 9 giugno – accompagnerà grandi e piccini in un percorso artistico che abbraccerà periodi dell’arte moderna e contemporanea.

Vecchi tram, residenze reali, fino ai festeggiamenti dei compleanni dei più piccoli in compagnia di amici con divertenti pomeriggi da trascorrere, all’insegna dei colori e del divertimento. Tutte le visite sono con obbligo di prenotazione al numero 331-3912631 nei seguenti orari: da lunedì a venerdì 10.00 - 12.00 - 15.00 - 18.00 o all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Si parte il 17 marzo con un pomeriggio ricco di intrattenimenti al MAUTO, per proseguire con tante nuove proposte.

Il calendario in dettaglio:

1... a bordo di un tram storico: Date: domenica 17 marzo, domenica 7 - 14 - 28 aprile.

  • La kermesse prevede per due ore la visita dei tram – al Museo storico della tranvia a Sassi – che viaggiavano in città all’inizio del Novecento. Il ritrovo è previsto alle ore 15.45, presso il piazzale G. Modena, 6.

2... a Villa della Regina: Date: domenica 17 marzo; domenica 7 - 14 aprile; domenica 19 - 26 maggio. Durata: circa un'ora e mezza.

  • Percorrendo le sale affrescate e i giardini della residenza reale, si andrà alla scoperta di passatempi con cui trascorrevano le giornate le regine nella villa immersa nella verde. L’itinerario prevede una passeggiata nel boschetto in compagnia del canto degli uccellini e chiacchierate al fresco del Padiglione dei Solinghi su paesaggi mai visti. Ritrovo ore 15.45 all'ingresso di strada S.ta Margherita 79.

3... caccia al tesoro al Museo del Paesaggio Sonoro: Date: domenica 7 - 21 aprile; domenica 12 - 26 maggio. Durata: un’ora e mezza.

  • All’interno di un meraviglioso Palazzo del Settecento c’è un museo che raccoglie curiosi e diversi strumenti musicali. Ma che suono producono? E di che cosa sono fatti? Attraverso una divertente caccia al tesoro, meglio dire “caccia allo strumento o al suono”, un appassionato maestro di musica coinvolgerà tutti i bambini in una “musicalvisita” alla scoperta di suoni melodiosi e diversi tra loro. Ritrovo: ore 15.30 presso la biglietteria del Museo del Paesaggio Sonoro - Piazza della Parrocchia 4, Riva presso Chieri.

4... al Borgo Castello: Date: domenica 21 aprile; domenica 5 - 12 - 26 maggio. Durata: 2 ore e mezza. L’itinerario terminerà a Ponte Verde. In caso di pioggia l’itinerario verrà annullato.

  • Lo sapevate che il primo re d’Italia Vittorio Emanuele II amava andare a cavallo tra i boschi in compagnia dei suoi cani da caccia? Tra i Castelli e Palazzi in cui abitò, il Borgo e la Mandria erano tra i luoghi che più amava. Visiterete le stanze della sua tenuta, per poi proseguire con una passeggiata nei boschi dove, con una esperta guida naturalistica, scoprirete quali piante ed animali li popolano. Ritrovo: ore 14.30 - 15.00 - 15.30 nel piazzale antistante il castello - Parcheggio a Ponte Verde al fondo del viale della Mandria (viale Carlo Emanuele II, 256).

5... alla scoperta di Pavone Canavese: Date: domenica 21 aprile; domenica 5 - 19 maggio; domenica 9 giugno. Durata: intero pomeriggio.

  • C’era una volta un bellissimo castello cinto da alte mura che dominava sul piccolo borgo abitato dai contadini; percorrendo le sue strette vie scoprirete come vivevano nel Medioevo gli abitanti di Pavone. Dopo la merenda farete una bella passeggiata su un antico carro trainato da due cavalli, percorrendo sentieri e strade immerse nel verde. Ritrovo: ore 14.45 in Piazza Municipio 1 - Pavone Canavese (TO).

6... al teatrino del Castello di Agliè: Date: domenica 5 - 12 - 19 maggio; domenica 9 giugno. Durata: circa un’ora e mezza.

  • Quanti magnifici Castelli ci sono nella campagna intorno alla città! Il Re Carlo Felice e la Regina Maria Cristina fecero proprio di Agliè il luogo preferito per trascorrere le vacanze. Al suo interno tra mobili e oggetti d’arte di pregio, c’è un piccolo e prezioso teatrino. Per tutti i bimbi esso riprenderà magicamente vita, grazie ad attori che ci racconteranno una bella e coinvolgente favola. Contemporaneamente ai genitori sarà dedicata una visita guidata alla scoperta delle sale del piano nobile. Ritrovo: ore 15.30 presso la biglietteria del Castello - Piazza del Castello 2, Agliè (TO).

Per info: www.arteintorino.com