Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

 

 

 Dal 4 al 9 maggio lo storico negozio Bulgari di Via dei Condotti, in collaborazione con la Galleria d’Arte “Futurism&Co., celebra le mille sfaccettature dell’universo femminile ospitando una selezione di opere pittoriche di maestri del Primo Novecento: Giacomo Balla e sua figlia Elica Balla, Joan Miró, Andrè Masson, Fortunato Depero, Enrico Prampolini, Giulio D’Anna, Roberto Marcello Baldessari e De Pistoris.

 

Eleganti, sensuali, radiose e sicure di sé, le donne ritratte da questi grandi artisti esprimono il dinamismo e il carisma di muse incredibilmente moderne ancora oggi. In Depero, D’Anna, De Pistoris, Prampolini e Baldessari, vibranti tocchi di colore si combinano con ipnotiche scomposizioni geometriche che invitano l’occhio ad un accattivante gioco d’inversione di punti di vista e di prospettive.

 

Sono donne che guardano a noi e al futuro con la consapevolezza dei propri desideri. Nella lirica composizione di Giacomo Balla, un sapiente gioco di luci immortala la quieta dolcezza della moglie del pittore Elisa che accompagna ed incoraggia l’entusiasmo della figlia Luce mentre impara a leggere. Ai primi passi nella cultura della piccola Luce si contrappone la giovane donna ritratta dalla secondogenita del pittore, l’artista Elica Balla: il vestito rosso, la posa volitiva e lo sguardo disincantato la svelano pronta ad affrontare le sfide della vita con tutto lo slancio del suo stile personale. Infine, gli essenziali e potenti tratti di Masson e Miró delineano l’infinito mistero del corpo femminile, che, nella dualità della dimensione di donna e madre, dona la vita e fa entrare a contatto con l’inconscio.

 

Appuntamento a Via Condotti per scoprire questa sinfonia di donne dal fascino unico: un omaggio alla complessità, ricchezza ed energia del mondo femminile di ieri, di oggi, di sempre.

nella foto, Roberto Marcello Baldessari , 1918
“Salotto Giapponese”
Olio su tela