Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Un reiterato susseguirsi di “piccoli fuochi”, che sono traccia vivissima dell’importante posizione occupata dalla fiamma non solo sul piano pratico, ma anche su quello estetico. Il fuoco prodotto e controllato di questa prima serie di acquerelli, si contrappone a quello irrefrenabile e potente della serie dei lapilli, che esprime la forza primigenia della natura, cristallizzata in tratti solidi e capaci di concretizzare tutta la fisicità del gesto che si fa simbolo.


Un gesto che qui, come nelle altre serie di costruzioni pittoriche, si afferma attraverso la segnica tipica del linguaggio dell’acquerello (trattato con l’originale sistema della sovrapposizione), ma anche con l’apporto di altri materiali che vanno dal gesso al filo di rame, dai bulloni alle foglie d’oro.
Il secondo blocco delle opere presentate in galleria ci conduce nel mondo mitico, prima attraverso la serie definita “magie” e poi con quello delle nereidi. Il viaggio suggerito da Monica Raiteri si conclude con la serie dedicata alla fate. Ci sono quelle blu e quelle rosse: per entrambe l’artista si è ancora avvalsa delle potenzialità di una gestualità che si afferma, con essenziali ma solidissimi segni, nel tracciato di una poetica la cui linfa è tratta dall’humus della mitologia.
Strutturate su una materia cromatica che ci riconduce al modus operandi già visto nella serie dei fuochi, ma integrate con l’apporto di ulteriori materiali che ne amplificano le opportunità dialettiche, queste fate danzano nel cerchio magico dell’immaginario, riflettendo sogni e visioni. Sono creature che ritroviamo nel profondo della nostra memoria e che qui acquistano una vitalità nuova, passando dalla dimensione della fantasia a quella della poesia.” Massimo Centini

Giovedì 31 maggio 2012, dalle 17,30 alle 23
La mostra prosegue sino al 15 giugno 2012
Orario di galleria:
dal lunedì al sabato dalle 17,00 alle 20,00
Fuori orario su appuntamento

www.annavirando.it

Tel.011 6601574 – annavirando@hotmail