Fino al 29 giugno 2024, la Galleria Ferrero di Ivrea (To) ospita la mostra personale di Gianluca Patti "Oltre la superficie", a cura di Andrea Daffra.
Afferma il curatore della mostra Andrea Daffra: "Patti attribuisce a ogni componente uno status di "manufatto archeologico emotivo", un serbatoio di memorie e significati che attendono di essere tradotti ed esplorati con un uso ben calibrato del colore: è solo allora, infatti, che tali "storie latenti" prendono vita, sviluppandosi in una solida tramatura fatta di pennellate e gradazioni cromatiche che vanno ben oltre la superficie visibile delle opere".
In mostra quindici opere inedite di Gianluca Patti che sono un affascinante viaggio nella sua ricerca artistica. Una delle caratteristiche fondamentali della sua poetica è la stratificazione della pittura, che consente agli elementi pittorici sottostanti di emergere liberamente in superficie, evocando ricordi ed emozioni del passato. Il percorso espositivo, concepito per la Galleria Ferrero, guida il visitatore attraverso questa stimolante ibridazione sensoriale. Grandi opere policrome si alternano a piccoli monocromi, offrendo un’ampia gamma di esperienze estetiche. Le opere in mostra raccontano un viaggio autobiografico, in cui Gianluca Patti dimostra la sua abilità nel trasformare materiali di provenienza “edile”, come prodotti cementizi, resine e pigmenti, in opere pittoriche di grande profondità emotiva.
Mostra: Gianluca Patti. Oltre la superficie
Ivrea - Galleria Ferrero, Villa Nesi
Fino al 29/06/2024
Indirizzo: via Torino 29 - 10015 Ivrea (TO)
Orario: lunedì-sabato esclusivamente previa prenotazione
Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39 347 1414200
Sito web https://www.galleriaferrero.com/