Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

L'area di Porta Palazzo ospita il più grande mercato all'aria aperta d'Europa.
Questo mercato è ugualmente importante per gli abitanti di Torino e per la grande comunità di immigrati. La categoria dei venditori è uno dei più begli esempi di integrazione tra comunità diverse, una volta tra italiani del nord e del sud, ora tra italiani e stranieri (o stranieri e stranieri).
Il progetto consiste nell'allestire un banco nel mercato per 4 settimane per introdurre l'arte al vasto pubblico che ogni giorno affolla Porta Palazzo.
Alla fine delle 4 settimane verrà allestita una mostra e stampata una pubblicazione che illustrerà l'intero processo del progetto.

Nel saggio “I’m searching for Field Character” (1973) narezeph Beuys sostiene che “questa disciplina dell'arte comtemporanea – scultura sociale-architettura sociale- sarà pienamente fruita quando ogni essere umano diverrà un creatore, uno scultore o un architetto dell'organismo sociale”.
Vorremmo mostrare questo concetto alla società.
Vorremmo che le persone che normalmente non frequentano l'arte contemporanea possanno essere introdotte a questa pratica, direttamente nel processo di produzione stesso dell'arte, sopratutto perchè possano esserne protagonisti.
L'arte è uno strumento silenzioso che ha la capacità di trasformare la società. Il “piccolo banco dell'arte” a Porta Palazzo avrà più significati simbolici rispetto ai due metri quadri occupati. I fruitori del mercato avranno l'opportunità di partecipare a un'esperienza che altrimenti potrebbero vivere esclusivamente frequentando un museo di arte contemporanea.

Gli artisti selezionati lavoreranno al banco, proprio come dei normali venditori di Porta Palazzo. Il materiale di scambio non sarà costituito da denaro, bensì sarà “scambiata” arte, nelle forme che di volta in volta gli artisti investigheranno, elaboreranno, proporranno.

Artisti selezionati

Desideriamo ringraziare tutti per aver partecipato alla open call per il progetto Porta Pila ART Market.

La giuria ha selezionato con cura i 3 artisti, all'interno di una rosa di candidature originali e di qualità.

Gli artisti selezionati sono:

Eugenia Demeglio
Giuseppe Bisceglia
Elena Givone & Debora Fede

Potrete ritrovarli al nostro "banco d'arte" in queste date:

30-04 > 05-05: Secil Yaylali + No Name Since Now
07-05 > 12-05: Stefan Endewardt (DEU) + Eugenia Demeglio (ITA)
14-05 > 19-05: Sarah Farahat & Marta Gornicka (LBN) + Giuseppe Bisceglia (ITA)
21-05 > 26-05: Burçak Konukman (TUR) + Elena Givone & Debora Fede(ITA)