Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Sabato 19 maggio il PAV ospita Arca, una performance di Francesco Arecco, pensata per essere realizzata e vissuta in collaborazione con il pubblico del PAV. A partire da assi e scaglie di legno in stato originario, l'artista darà avvio a un'azione di assemblaggio attorno all'idea di una barca capovolta, coinvolgendo nel lavoro i visitatori del centro d'arte contemporanea e affidando alla somma delle scelte la forma definitiva dell'opera.

Sarà il pubblico a decidere quali sezioni lignee incorporare alla scultura, indicando a Francesco Arecco dove andranno posizionate e indirizzando così la costruzione verso la propria interpretazione del tema. In questa azione continua di crescita, accomodamento e mediazione, Arca rievoca e ricrea l'idea di una rete sociale capace di co-progettare, di agire insieme e di portare a compimento un obiettivo comune.

Arca è un progetto di Francesco Arecco destinato a ripetersi in altre realtà territoriali e sociali. Lo scopo è quello di risvegliare il rapporto tra fruitore dell'opera e opera d'arte, ma anche, in senso più politico e sociale, di generare l'attenzione e la coscienza delle potenzialità dei singoli aggregati.

Chi salirà sull'arca? Alle ore 10.00 Francesco Arecco e il curatore dell'evento Michele Tavola inviteranno il pubblico a farsi avanti e dare il proprio contributo di idee, perché nessuno rimanga fuori. Una volta partita, l'azione sarà scandita da interventi musicali del Duo dans le vent e del loro collettivo e della Orchestra giovanile contemporanea diretta da Carlo Chiddemi, con un punto di ristoro a disposizione dei "costruttori d'arca". A conclusione dei lavori, dalle 18.00 in poi, lo spazio aperto del PAV dove arte e natura si incontrano ospiterà la lettura musicale dell'opera da parte del trombettista Ramon Moro, a cura di Hiroshima Mon Amour.

Programma della giornata:

inizio performance, ore 10.00

conclusione perfomance, ore 18.00

concerto di Ramon Moro, ore 18.15

Ingresso libero dalle 10.00

PAV – Centro Sperimentale d’Arte Contemporanea – via Giordano Bruno, 31 – 10134 Torino

Tel: 011.3182235, E.mail:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Web: www.parcoartevivente.it