Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

«Steiner stupisce per la precisione della tecnica e per la scelta dei soggetti. Ci racconta una Svizzera diversa dai cliché: non ci sono mucche al pascolo ma donne che si abbronzano in piscina, ragazzi che scalano le montagne, un radiocronista, una donna elegante che fuma una sigaretta. Fu tra i primi ad immortalare una società in evoluzione sempre più votata al consumismo.»

E. Attolico, Hans Steiner, la modernità in uno scatto, «L’Espresso» (28.3.2011)

Hans Steiner (Berna 1907 – 1962)

 

Nel 1989 il Musée de l’Elysée di Losanna, da poco in possesso del fondo fotografico di Hans Steiner, concepì e realizzò una prima mostra dedicata al tema della Svizzera durante la seconda guerra mondiale (1939, La Mobilisation, Musée de Pully). In seguito, altre opere del fotografo vennero presentate, sempre in Romandia; ma l’interesse era sempre circoscritto a singoli aspetti del suo lavoro. La retrospettiva che il Musée de l’Elysée dedica a Hans Steiner è quindi all’insegna della novità. La mostra svela per la prima volta al grande pubblico, dopo un oblio durato diversi decenni, le opere di questo brillante rappresentante dei tempi d’oro del fotogiornalismo elvetico (1930–1950), la cui importanza viene ora riconsiderata grazie ai più recenti sviluppi della ricerca in campo fotografico e mediatico.

Fra il 1935 e il 1938 Steiner realizzò una serie di reportages sui tentativi di scalare la parete nord dell’Eiger e sui tragici incidenti connessi.

Hans Steiner. Cronaca della vita moderna (leggi il comunicato stampa)

Dal 10 marzo al 3 giugno 2012

Museo Civico Villa dei Cedri