Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

L’unicità di ART FOR FILM sta nella metodologia applicata per raccontare il cinema; la sua collezione d’arte si prefigge infatti di evocare alcuni dei film più amati e conosciuti di sempre, prodotti e girati a Torino e in Piemonte, attraverso una serie di immagini fotografiche inedite.

 Le fotografie d’arte di Paolo Angelillo, evocatrici delle grandi pellicole filmiche che hanno fatto la storia del nostro cinema, sono dei tabloid caravaggeschi di grandi dimensioni, dove il chiaroscuro gioca un ruolo da protagonista, creando atmosfere da sogno, nelle quali gli attori posano come fossero all’interno di un vero e proprio set cinematografico. La cura del dettaglio, gli oggetti ed i simboli direttamente ispirati alle varie pellicole filmiche, completano e definiscono nel particolare ogni fotografia realizzata.

 Con questo originale ed inedito percorso artistico, che non mancherà di stupire i visitatori, ad essere esaltato non è solo il nostro cinema, ma anche alcune importanti sedi istituzionali del territorio che hanno accolto i set fotografici di ART FOR FILM, proprio negli spazi in cui a suo tempo furono allestiti i vari set cinematografici; Cabiria a Villa Pastrone (Valli di Lanzo), Cenerentola a Palazzo Reale, Guerra e Pace al Castello del Valentino, The Italian Job a Palazzo Madama, Benvenuto Presidente presso l’Accademia delle Scienze, Profondo rosso a Villa Scott, Dopo Mezzanotte presso Museo Nazionale del Cinema di Torino e molti altri.

 In particolare, KING’S la collezione di fotografie inedite di ART FOR FILM vuole ripercorrere un secolo della nostra storia cinematografica, attraverso la celebrazione dei seguenti film: CABIRIA, CENERENTOLA, GUERRA E PACE, ITALIAN JOB, PROFUMO DI DONNA, PROFONDO ROSSO, DOPO MEZZANOTTE, LA SOLITUINE DEI  NUMERI PRIMI, VENUTO AL MONDO, BENVENUTO PRESIDENTE, THE KING’S MAN supportati da altrettanti video d’autore, girati durante la realizzazione dei vari set fotografici.

Nella foto:,Cenerentola. Dice l'autioree " Avevo fotografato la messa in scena di Cenerentola per «i Bimbi Sperduti» e quando ho letto della trasposizione del 1949 ho subito pensato «the perfect match». Ovviamente
non potevo non colorarne l’effetto finale con un pizzico di follia

 Evento in collaborazione col Museo Nazionale del Cinema, con il Patrocinio della Regione Piemonte e della Città di Torino, con il sostegno della Fondazione CRT per l’arte e la cultura. Media Partner Radio G.R.P.

 Esposizione d’arte fotografica dedicata ai film più belli ed iconici di sempre girati in Piemonte

PERIODO: 12 dicembre 2022 – 28 febbraio 2023

LUOGO: Cancellata storica Mole Antonelliana, Torino