Fino al 28 settembre 2025 nelle sale della palazzina neoclassica Villa Giulia di Verbania, affacciata sul Golfo Borromeo del Lago Maggiore, si può visitare la mostra antologica Universo Nespolo, prodotta e organizzata dalla Città di Verbania e curata da Sandro Parmiggiani.
Verbania celebra con questa esposizione anche la “Ugo Nespolo, L’Elisir d’Amore di Gaetano Donizetti, 1995, Bozzetto per Scenografia, Modellino in legno e Acrilici, cm 53x46x60piemontesità” di Nespolo e punta a un nuovo tipo di turismo locale e di valore.
Sono un centinaio le opere in mostra che ripercorrono oltre sessant'anni di carriera di Ugo Nespolo (1941), segnati da un profondo eclettismo , ma sempre fedele a un linguaggio, quello di Ugo Nespolo. Un linguaggio immediatamente riconoscibile, in cui coesistono le prime rivisitazioni del Futurismo e del Dadaismo con gli esperimenti in seno alla nascente Pop Art e il periodo dell’arte povera, fino alle esperienze più recenti (inclusi i nuovi acrilici), senza però seguire un ordine prettamente cronologico. La mostra include anche fotografia , i libri d'artista, passando dalle ceramiche ai legni policromi un panorama creativo eterogeneo, che ha però a un'unità stilistica di base. In ogni angolo si rende evidente quel suo “fare bottega”, come sottolineato dal curatore della mostra Sandro Parmiggiani, e quella visione connotata da“ una libertà assoluta”.
Testimone ne è l’ironico abbandono della Pop art e dell'Arte Povera, sul finire degli anni Sessanta, con una serie di lavori raccolti sotto il tema di Fogginia, realizzati con materiali pregiati come ebano, argento e alabastro in una sorta di artistico sberleffo nei confronti del Poverismo.
In mostra anche le fotografie che l'artista realizzò nella sua lunga permanenza a New York, scatti legati alle zone a sud di Manhattan, dove erano sorte fra gli anni Settanta e Ottanta una grande quantità di gallerie tra le più importanti al mondo. Esposti anche i modelli e bozzetti delle scene e i costumi che Nespolo ideò nell'ambito dell'opera lirica, per commissioni giunte da New York, Parigi, Roma e non solo, compresa quella leggendaria Madama Butterfly nel Gran teatro all’aperto di Puccini nel 2007.
A completare il percorso, alcune rare edizioni di libri d'artista, una sala dedicata ai lavori più recenti della serie Dark Side, e la grande scultura gonfiabile Ubu, posizionata sulla terrazza di Villa Giulia
fino al 28/09/2025
Universo Nespolo
Villa Giulia , Corso Zanitello, 8 - Verbania (VB)
In alto, Ugo Nespolo, L’Elisir d’Amore di Gaetano Donizetti, 1995, Bozzetto per Scenografia, Modellino in legno e Acrilici, cm 53x46x60