Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Marilyn Monroe è senza dubbio una delle icone di Hollywood più note e amate. Sebbene sia morta 50 anni fa, è ancora famosissima in tutto il mondo.

Il suo volto è diventato icona in uno dei più famosi ritratti di Andy Warhol; la fotografia che la ritrae con il famoso abito bianco a pieghe sulla grata della metropolitana di New York è una delle immagini più famose del Ventesimo secolo. Questo, tuttavia, restituisce solo un aspetto di Marilyn Monroe; un aspetto da lei certamente usato per ottenere il successo che l’ha resa immortale, ma che ha oscurato aspetti molto differenti e altrettanto importanti della sua vita e del suo carattere. La mostra racconta  di una donna che ha fondato la propria compagnia di produzione cinematografica, lottando per affermare la sua femminilità non solo come apparenza, ma come essenza:   il modo di vestirsi, di prendersi cura di sé attraverso lo sport e in particolar modo la cosmesi. Strenua sostenitrice della cantante Ella Fitzgerald, si è schierata a favore dell’abolizione della segregazione razziale.
Tutto questo è raccontato nella mostra Marilyn: l’icona, l’attrice, la donna, la figura che ha ispirato tante donne – e uomini – nella ricerca del “diritto a brillare” . Abiti, fotografie, documenti d’epoca, ma anche oggetti di cosmesi appartenuti a Marilyn saranno presentati in mostra con un taglio del tutto innovativo, che mira a presentare, in assoluta anteprima per l’Italia,  la donna forte, sicura della propria femminilità, impegnata nelle battaglie per la parità di genere; al contempo lucida – e moderna - donna in carriera, Marilyn ha fatto dello stereotipo della “bombshell” la bandiera del suo diritto alla femminilità: “I’m very definititely a woman, and I enjoy it” .

da 1 Giugno 2016 a 19 Settembre 2016

ORARI
Aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 19.00 (tranne il martedì)
La biglietteria chiude un’ora prima
In caso di eventi straordinari, notti bianche, festività, gli orari possono subire variazioni. Controlla la sezione news per gli ultimi aggiornamenti
Tel. +39.011.4433501
http://www.palazzomadamatorino.it/