Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Galleria Fogliato: i Novecentisti

Un bel dipinto di Tabusso,La soprano” , dai toni del realismo magico che sa di fiaba, è il pezzo forte della tradizionale mostra di primavera della galleria Fogliato di Torino, che torna in presenza.

Anche questa è una di quelle mostre che mette in vendita quadri se non proprio per tutte, per molte e diverse tasche: dai 300 euro di un bel ritratto di Bozino, al top, il Tabusso appunto, valutato intorno ai 10 mila.

“I sei di Torino” (il gruppo di sei artisti formatisi a Torino, alla scuola privata di pittura di Felice Casorati che negli anni Trenta del Novecento seguirono un percorso artistico comune, ancora molto apprezzati in città) sono rappresentati da Paulucci, Chessa e Menzio. Ma in mostra c’è molto altro.

La novità della storica galleria torinese è il maggiore spazio dedicato alla pittura astratta. Nella prima sala si può ammirare  fra gli altri un dipinto di Achille Perilli ("Il pendulo triste”) con le sue figure geometriche dai colori vivaci e brillanti, in forme bidimensionali, che ricordano la "Teoria dell’irrazionale geometrico" del maestro romano. E poi ancora opere di Ruggeri, Galvano e Pasteris.

Con la seconda e la terza sala si entra nel figurativo moderno con opere, fra le altre, di Paulucci (a partire da 1500 euro), Morando, il grande Tabusso “La soprano”, un olio su tavola 175x92. Spicca un bel dipinto di Menzio, un "Ponte sul Po”  a Torino dalle generose dimensioni (85x60), e ancora un grande dipinto di Bozino del 1929 (71x99), presente anche con alcuni dei suoi ritratti. Da segnalare i dipinti di Morlotti, Spazzapan e Sicbaldi. Di Morando è, a mio gusto, molto piacevole la "Natura morta con bottiglia e limoni” . Chessa è presente con uno dei suoi “vasi di fiori”. Infine, il quadro di maggiori dimensioni  di tutta la mostra: un grande “Autoritratto con natura morta" di Menzio (170x120).  Per chi ha intenzioni di abbellire la casa, o anche solo di vedere bei quadri: alla galleria Fogliato, via Mazzini 9, Torino, dal 28/5 al 26/6 /2021

Info:
Galleria Fogliato - Torino
Dal 28 maggio al 26 giugno 2021
Orari: mar.-sab., 10:00-12:30, 15,30-19:00
Ingresso libero
www.galleriafogliatotorino.com

(nella foto: Francesco Tabusso, “La soprana”)

Elenco pittori presenti: S. Albano, A. Bosia, A. Bozino, M. Caffaro Rore, G. Chessa, E. Corbelli, M. Micheletti, G. Da Milano, M. Dudovich, F. Eandi,  A. Galvano, G. Manzone, U. Mastroianni, F. Menzio, M. Merlo, P. Morando, E. Morlotti, P. Oriani, R. Pasteris, A. Perilli, E. Paulucci, E. Peluzzi, M. Reggiani, L. Roccati, P. Ruggeri, A. Sicbaldi, L. Spazzapan, F. Tabusso, D. Treves, F. Vellan, E. Vacchetti, F. Vacchetti, L. Verdiani.

P.G.