Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

A Francavilla Fontana si continua con il ciclo delle mostre dedicate ai grandi artisti di livello internazionale. Dopo le personali di Franco Azzinari, Camillo Fait, Bruno Donzelli, Francesco Toraldo e Ulisse, con i maestri sempre presenti alle personali targate Ottorino Picardi, in qualità di curatore organizzativo, sabato 22 settembre 2012 alle ore 18.30, all’interno del suggestivo Castello Imperiali di Francavilla Fontana, si terrà il vernissage della personale dedicata al famoso pittore romano Gianni Testa (sabato 22 settembre – domenica 7 ottobre), artista “storicizzato” e noto anche per le molteplici e prestigiose collaborazioni con la Rai. Un evento che precede la mostra antologica che ad egli sarà dedicata nel Palazzo delle Esposizioni in Roma.

 “Evanescenze … nel Castello Imperiali” è il titolo dell’iniziativa che ricorda le tecnica pittorica del Maestro Testa e anche la curiosa leggenda legata alla location, secondo la quale in questo nobile palazzo vi sarebbero misteriose “presenze” appartenenti ai discendenti della famiglia dei principi Imperiali.

 L’evento, a cura della Città di Francavilla Fontana, incoraggiato dal Sindaco Vincenzo Della Corte (Assessorato alla Cultura) e dall’Assessore Mimmo Bungaro (Turismo e Spettacolo), è un progetto di Ottorino Picardi, presidente dell’associazione di promozione artistico-culturale SAE (Salento Art Events), in collaborazione con la Galleria d’Arte Colorstudio Picardi, con il patrocinio dell’Assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, Silvia Godelli, di Puglia Promozione e del Touring Club Italiano e il supporto del Centro artistico-culturale La Casaccia.

L’omaggio al pittore della Rai rappresenta la prima mostra della nuova era del Castello Imperiali, riaperto al pubblico lo scorso luglio dopo i restauri, e si inserisce tra le iniziative volte a potenziare l’offerta culturale e turistica di questa imponente e nobile dimora storica oramai meta per migliaia di visitatori, un fondamentale punto di riferimento per tutto il territorio.

Il vernissage, alla presenza del Maestro Testa, è previsto per le ore 18.30 nel cortile interno del Castello, in cui si potrà richiedere il catalogo della mostra, apprezzare i libri presentati dalla Libreria Ubik ed emozionarsi al suono del violino e della chitarra dei maestri Arianna Latartara e Giuseppe Pica, appartenenti all’orchestra sinfonica “Terra d’Otranto”, nota anche per la partecipazione alla trasmissione Rai “Premio Regia Televisiva” e “Premio Barocco”.

Le opere, ben quaranta dipinti distribuiti tra il Salone della Musica (o dello Stemma) e i diversi saloni adiacenti, tra le opere dedicate alla Divina Commedia e le nature morte, i paesaggi e i celebri cavalli di Testa, saranno presentate dall’importante Esperto d’Arte dr. Cesare Corbara (consulenze a Christie’s e Sotheby’s) e dall’artist designer Daniela Chionna, consulente artistico dell’evento.

In seguito sarà presentato e proiettato il video-documentario (video Arte) dedicato a Gianni Testa, realizzato da Antonella Zito di Reload, artista poliedrica ed emergente su scala nazionale. Infine si darà spazio alle degustazioni enogastronomiche con Masseria Santacroce – Leogrande, Tratturi Reali – Rocco Caliandro, LiberaTerraPuglia, vini premiati al Vinitaly e prodotti nei terreni confiscati alle mafie, nell’occasione somministrati dai sommelier dell’ Ais Puglia.

Dopo il vernissage si potrà prender parte alle visite guidate del Castello Imperiali a cura di Puglia Promozione e del Touring Club Italiano. Agli ospiti del vernissage in possesso di ticket rilasciato dagli organizzatori, sarà offerto l’aperitivo d’apertura per la sera del 22 settembre presso il ristorante “Al Piccolo Mondo” di Mario Ciciriello, cavaliere della ristorazione. Il 22 settembre coincide con la data della notte bianca di Francavilla Fontana, la Notte degli Imperiali, che consentirà una suggestiva e inconsueta passeggiata nel centro storico francavillese; inoltre sarà possibile visitare il Polo Fieristico di Francavilla in occasione dell’importante Expo Gran Salento.

Nei giorni successivi al vernissage, nella cornice di “Evanescenze … nel Castello Imperiali”, si terranno una serie di altri eventi nell’evento. Sabato 29 settembre, ci sarà la prima sfilata di moda nel Castello rinnovato, a cura del prestigioso Istituto Cordella – Italian Fashion School di Lecce (accademia di moda riconosciuta in Italia e all’estero); l’evento è a cura di SAE e sponsor ufficiale è l’azienda dei Fratelli Cervellera. Le modelle sfileranno nel Cortile interno, con partenza dalla grande scalinata frontale. Conduzione della serata a cura della speaker radiofonica Daniela Chionna.

Per domenica 30 settembre, Francavilla Fontana e il Castello Imperiali saranno sede della Convention Regionale dei Fiduciari pugliesi del Touring Club Italiano, riservando una particolare attenzione alla mostra Testa, mentre sabato 6 ottobre, con l’iniziativa “Rotary nei castelli”, sarà il Rotary Club International a tenere un incontro dei propri associati di Puglia e Basilicata abbinando alla visita della mostra Testa nel Castello, una serata benefica realizzata in collaborazione con SAE.

Ottorino Picardi

Presidente SAE

Vernissage: Sabato 22 settembre 2012 ore 18.30.

Ingresso Libero

Location: Castello Imperiali, Francavilla Fontana (Br)

Apertura mostra: Sab 22 settembre – dom 7 ottobre, ore 10,00-12,00 / 17,00-20,00.

organizzatori: Città di Francavilla Fontana - Assessorato Cultura, Turismo e Spettacolo e SAE

progetto: Ottorino Picardi (SAE) in collaborazione con Galleria d’Arte Colorstudio Picardi

patrocini: Assessore Mediterraneo, Cultura e Turismo Regione Puglia, Puglia Promozione, Touring Club Italiano

introduzione e presentazione della serata: Daniela Chionna, consulente artistico evento

presentazione opere: Cesare Corbara, Esperto d’arte, consulenze a Christie’s e Sotheby’s

eventi nell’evento del vernissage: Presentazione video/documentario su Gianni Testa realizzato da Antonella Zito; intermezzi musicali con Arianna Latartara e Giuseppe Pica, violino e chitarra.Punto Libri, a cura della libreria Ubik. Visite guidate del Castello Imperiali a cura di Puglia Promozione e Touring Club Italiano. Degustazioni enogastronomiche con Masseria Santacroce – Leogrande, Tratturi Reali – Rocco Caliandro, LiberaTerraPuglia (e prodotti nei terreni confiscati alle mafie) e Ais Puglia

in città, dopo serata vernissage: 1) Notte degli Imperiali, notte bianca di Francavilla Fontana. 2) Expo Gran Salento, Polo fieristico F. F. 3) Aperitivo “al Piccolo Mondo”

eventi collaterali nei giorni successivi al vernissage: Sabato 29 settembre, sfilata di moda “Istituto Cordella”; domenica 30 settembre 2012 visita della mostra con i fiduciari pugliesi del Touring Club Italiano; sabato 6 ottobre visita dei Rotary di Puglia e Basilicata.

info e contatti: Ottorino Picardi, tel 349/7225465 – facebook: Ottorino Picardi – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.