Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Fa tappa in Nuova Zelanda, in questi giorni, il tour mondiale del World Press Photo, i premi che dal 1955 vengono assegnati alle migliori fotografie giornalistiche dell’anno.

Oltre 100 appuntamenti con le immagini che hanno descritto meglio di ogni altra il 2011. Dal 22 giugno sino al 1° luglio è il Nathan Club di Auckland in Nuova Zelanda ad ospitare la mostra. Esposizioneitinerante che ogni anno tocca almeno 40 paesi, portando all'attenzione del pubblico non solo l'attualità dell'anno precedente, ma anche tendenze e sviluppi nel campo del fotogiornalismo.
L'allestimento presenta le foto realizzate dai vincitori del concorso internazionale e circa 160 scatti, scelti tra quelli che hanno partecipato al premio. Immagini suddivise per categoria (attualità, sport, ritratti, reportage e molte altre), che rappresentano una suggestiva ed emozionante selezione delle 101.254 fotografie inviate dai 5247 fotografi di 124 nazionalità differenti. Scene in grado di riportare alla memoria la primavera araba, come l'istantanea del vincitore assoluto, lo spagnolo Samuel Aranda per il New York Times, dove una donna completamemte velata abbraccia il figlio ferito dai lacrimogeni durante una manifestazione contro il presidente yemenita Ali Abdullah Saleh. Le rivoluzioni medio orientali, ma anche lo tsunami e il terremoto giapponese, la crisi negli U.S.A, i campionati mondiali di nuoto e ritratti sociali con riti sciamani o la stanza degli interrogatoroi in Ucraina, e ancora denunce ambientali attraverso i tonni di una tonnara o le immagini della "guerra dei rinoceronti".

Per consultare tutte le date e le location www.worldpressphoto.org

Info
Australis-Nathan Building - Auckland (NZ)
Dal 22 giugno al 15 luglio 2012
Orario: lun., mar., ven. 9:30-17:30; mer.-gio. 9:30-19:00; sab.-dom. 10:00-17:00
www.worldpressphoto.co.nz