Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

A Torino una mostra e un laboratorio di "arte irregolare". InGenio Arte Contemporanea, presenta una personale dedicata a Primo Mazzon, con opere dell'archivio storico cittadino di arte irregolare, dal 3 al 22 febbraio 2012.

Primo Mazzon è un ironico ritrattista e cronista di vicende pubbliche e private: la sua è una pittura commento che attraverso il disegno e la scrittura sottolinea ed evidenzia - o reinventa - i tratti umani, gli aspetti grotteschi o comici, sia delle persone che lo circondano sia di personaggi famosi. Dai suoi colori e segni scaturisce un'arte irregolare, espressione del dialogo creativo che vede protagonisti artisti, studenti e persone con disabilità.
Come un cantastorie sceglie gli eventi e li commenta: testo e immagine spesso sono impaginati come rappresentazioni continue, come vignette o come manifesti pubblicitari. A cura del laboratorio La Galleria, Circoscrizione 8, Forma e Materia, Circoscrizione 1 in collaborazione con la Cooperativa Chronos.

InGenio Arte Contemporanea ha inaugurato nel settembre 2011 come galleria, anche se spazio già attivo dal 2007 per  inGenio, bottega d’arti e antichi mestieri come luogo di stage per il pubblico. InGenio Arte Contemporanea è un laboratorio/galleria prevalentemente rivolto ad attività e sperimentazioni artistiche che guardano ai linguaggi della contemporaneità. Con questa distinzione si vuole sottolineare l'ulteriore apertura di InGenio al mondo della cultura per incrementare le esperienze con artisti e personaggi del mondo dell’Arte Contemporanea e dell’Arte Irregolare, anche attraverso l’interazione con istituzioni scolastiche, università, musei e fondazioni offrendo loro uno spazio non convenzionale.
Un progetto a cura di Enzo Bodinizzo e Tea Taramino.

 

Info
InGenio Arte Contemporanea - C.so San Maurizio 14/E (Torino)
Dal 3 al 22 febbraio 2012
Orario: dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00 orario continuato
www.comune.torino.it