Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato dedica una personale al maestro della transavanguardia italiana Nicola De Maria. L'esposizione curata da Achille Bonito Oliva e Marco Bazzini è un omaggio a uno dei maestri del gruppo che nei primi anni Ottanta sconvolse il mondo dell’arte.

"Nicola De Maria, mediante un linguaggio astratto, sfonda la cornice del quadro ed invade l’architettura del vissuto. Il risultato è una pittura che assume la cadenza spaziale del concavo, una curvatura che include lo sguardo e la complessità sensoriale dello spettatore. Perché qui l’arte non vuole una frontalità contemplativa ma il movimento del corpo che vive la transfigurazione estetica senza alcuna distanza". ["Pittura di cupola", Achille Bonito Oliva]
L'allestimento, incentrato sui lavori degli anni Novanta e Duemila, prevede alcune incursioni nelle creazioni degli anni Ottanta. Le opere sono allestite secondo un percorso non cronologico e la mostra seguirà una linea narrativa che va dalla musica alla poesia, dal pensiero al colore, dalla materia al cosmo.
Temi da sempre presenti nella sua poetica, che è in continua evoluzione e che persegue un viaggio visionario nell'esperienza artistica dove emergono le sue passioni più profonde, il suo rispetto per la bellezza e per la vita, il senso del ritmo e l'armonia dei colori. Un universo di meraviglia e di stupore in equilibrio per una possibile alternativa al mondo reale.

Info
Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci - Prato
Dall'11 dicembre 2011 al 4 marzo 2012
Orario: tutti i giorni 10:00-19:00; chiuso il martedì
www.studiopesci.it