Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

A Venezia, è possibile visitare la mostra “La pittura di Martial Raysse", l’artista francese in questa retrospettiva propone la propria svolta verso una ricerca figurativa, solitaria e “inattuale” nell’arte. La mostra inaugurata il 12 aprile, sarà aperta fino al 30 novembre 2015.

Martial Raysse nato al Golfe-Juan nel 1936, è stato tra i protagonisti della Pop art a livello internazionale e tra i fondatori del Nouveau réalisme con gli amici Arman e Yves Klein. Ma negli anni Sessanta fa una svolta definitiva in direzione della pittura, sviluppando una ricerca figurativa solitaria, “inattuale”, sempre più intesa e culturalmente raffinata. Grazie anche alla Fondazione Pinault di Venezia, l’artista presenterà a Palazzo Grassi la sua prima mostra in Italia, una grande esposizione più fluida e stimolante, caratterizzata da un percorso in cui opere dei diversi periodi si confrontano e si incrociano liberamente.
A Parigi l’impostazione è stata quella classica museale, mentre qui l’intenzione è quella di una prospettiva di visione più attuale, dove dipinti e sculture degli ultimi decenni dialogano con i lavori più vecchi, quelli degli anni Sessanta.

Info
Palazzo Grassi - Venezia
Dal 12 aprile al 30 novembre 2015
Orario: lun. – dom. 10:00 – 19:00; chiuso il mar.
www.palazzograssi.it