Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Dal 21 gennaio al 3 giugno 2012 a San Marino la grande mostra sulla pittura americana del XX secolo. Hopper, Benton, de Kooning, Wyeth sono solo alcuni dei nomi di grandi artisti le cui opere saranno esposte nelle sale di Palazzo SUMS. Il progetto della mostra è quello di costruire un percorso nell'arte americana contemporanea attraverso 25 dipinti provenienti dai più prestigiosi musei statunitensi: il Museum of Fine Arts di Boston, il Wadsworth Atheneum di Hartford, la Terra Foundation for American Art di Chicago, la Broad Art Foundation di Santa Monica e l'Adelson Gallery di New York.

Il viaggio si apre con una sezione dedicata al realismo di Edward Hopper e Thomas Hart Benton fino all'esperienza di Giorgia O'Keeffe. La seconda sezione è dedicata alla grande astrazione americana e raccoglie le opere di Jackson Pollock, Franz Kline, Willem de Kooning, Arsile Gorky, Mark Rothko, Sam Francis e Morris Louis.

La mostra dedica particolare attenzione ai due maggiori esponenti della Pop Art, Roy Lichtenstein ed Andy Warhol, di cui compare una celebre versione di Jacqueline Kennedy del 1964.

L'ultima sezione della mostra è dedicata ad Andrew Wyeth e Keith Haring, due tra i maggiori esponenti dell'arte americana del Novecento.

"Da Hopper a Warhol" è una mostra organizzata da Linea d'Ombra, in contemporanea con la mostra riminese di Castel Sismondo "Da Vermeer a Kandinsky. Capolavori dai Musei del mondo a Rimini".

La mostra è visitabile a Palazzo SUMS (via G. B. Blluzzi 1, San Marino) nei seguenti orari:
- Da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 18.00

- Sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00

 

 

Biglietti
- Intero: € 5,00
- Ridotto: € 3,00 (scuole e gruppi già prenotati per la mostra di Rimini "Da Vermeer a Kandinsky" che si svolge in contemporanea a Castel Sismondo)
- Gratis: bambini fino a 5 anni, giornalisti col tesserino, accompagnatore di portatore di handicap

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.