Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Artevistas Gallery celebra il suo quinto anniversario presentando opere inedite dell'artista Monique van Steen: quadri di grandi dimensioni e colori brillanti sorprenderanno il pubblico che ci accompagnerá in questo giorno cosí speciale.

Occhi grandi, labbra carnose, nasi sottili, colli stilizzati, capelli setosi ... Van Steen dipinge lineamenti, basandosi nei canoni di bellezza esaltati dai mass-media attuali. Dimostrerá che la pressione mediatica e l’ingannevole photoshop sono riusciti a imbrogliarci, normalizzando l'irraggiungibile.
Seguendo la linea pittorica precedente, nei quadri risalta una evidente evoluzione tecnica: con l'uso del suo famoso dripping, l'artista lascia cadere gocce di vernice, modellando, con sempre più dettagli, fazioni seducenti.
L'intenzione di van Steen è quella di provocare riflessioni sull'interpretazione di ciò che ci attrae: perché il nostro sguardo contemporaneo riconosce una bellezza artificiale e l’accetta come normale? Abbiamo perso di vista la realtà?
Attraverso l’esposizione "iCandy" esploreremo i limiti della bellezza. Scopriremo la linea sottile che esiste tra esagerazione e mostruosità. Occhi enormi e maliziosi ci sedurranno con il loro fascino sensuale. La bellezza universale non smette d’essere una chimera, la bellezza nell’arte si.

Monique van Steen: Nata in Olanda. Laureata in Belle Arti alla Scuola Hogeschool voor Kunst en Vormgeving di 's-Hertogenbosch, ha studiato presso la Scuola Politecnica di Valencia dove ha ricevuto una borsa di studio Erasmus.
Tra pittura, disegno e ceramica, le immagini figurative sono sempre stati presenti nel lavoro della giovane artista. Specializzata in ceramica scultorea, Monique van Steen si é sempre espressa artisticamente attraverso diverse tecniche: matita, carboncino e inchiostro... fino alla pittura su tela. Delicate immagini contrastano con la potenza espressiva dei colori usati dall'artista.
Il suo stile fortemente riconoscibile è caratterizzato dal dripping, la tecnica utilizzata facendo gocciolare la vernice sulle figure dipinte in acrilico. 
Numerose mostre in tutta Europa hanno consolidato il successo di Monique van Steen.
Dopo l'esposizione "INTIMIDADES" nel 2010, "iCandy" è la sua seconda personale presso la galleria Artevistas, dove le sue opere fanno parte della collezione permanente dal 2007.

Info
Artevistas Gallery - Barcellona (ES)
Dal 13 dicembre 2012 al 27 gennaio 2013
Orario: dom. - lun. 11:00-21:00
www.artevistas.com