Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Immagine presa da icom-italia.org

Il 18 maggio sarà la Giornata Internazionale dei Musei. L’evento è pensato e promosso da ICOM, l’Organizzazione Internazionale dei Musei, che dal 1977 mette al centro le realtà museali, il loro ruolo educativo e sociale ed il patrimonio culturale e naturale.

Il tema di quest’anno è “Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi”, un invito a sperimentare e sviluppare soluzioni innovative per la fruizione e diffusione della cultura, e a riaffermare ed accrescere il valore dei musei all’interno della comunità sulla base degli Obiettivi per lo Siluppo Sostenibile (SDGs) selezionati annualmente. Quelli di quest’anno sono: istruzione di qualità, lavoro dignitoso e crescita economica, città e comunità sostenibili e lotta contro il cambiamento climatico.

Qui di seguito le iniziative organizzate dai musei di Torino in occasione della Giornata Internazionale dei Musei.

Il Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà, che grazie ad un percorso innovativo e interattivo permette di ripercorrere il periodo dal 1938 al 1948 nel nostro territorio, offre l’ingresso gratuito alla sede museale e la visita guidata gratuita all’allestimento permanente, oltre ad una pubblicazione omaggio alle visitatrici ed ai visitatori.

Il Museo Lavazza, ricco di spazi espositivi da vedere, toccare e sperimentare, attraverso cui rivivere la storia dell’azienda e della produzione del famoso caffè, prevede un’apertura straordinaria dalle 14 alle 18, durante la quale sarà possibile partecipare alle visite guidate “Sostenibilità in Casa Lavazza”, che partono ogni ora e portano alla scoperta dell’impegno alla sostenibilità e alla cittadinanza attiva di cui l’azienda si fa promotrice, oltre che della nuova area Sport. Al termine delle visite guidate del Museo si potrà prendere parte al tour di Toward2030, il progetto che si propone di diffondere gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile per le vie di Torino attraverso la street art.

Il Museo della Frutta, sede di un allestimento incentrato sullo studio e la valorizzazione della biodiversità, permetterà alle visitatrici ed ai visitatori di accedere gratuitamente alle sale previa prenotazione.

Anche il Polo museale del Palazzo degli Istituti anatomici, di cui fanno parte il Museo di Antropologia Criminale Cesare Lombroso ed il Museo di Anatomia Luigi Rolando permettono il 18 maggio di accedere gratuitamente alle esposizioni. È necessaria la prenotazione.

Info
Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà
Corso Valdocco 4/A - 10122 Torino
Orario: mar.-dom. 10:00-18:00
www.museodiffusotorino.it

Museo Lavazza
Via Bologna 32 - 10152 Torino
Orario: mer.-dom. 13:00-18:00
www.lavazza.it/it/museo-lavazza

Museo della Frutta
Via Pietro Giuria 15 - 10126 Torino
www.museodellafrutta.it

Museo di Antropologia Criminale Cesare Lombroso
Via Pietro Giuria 15 - 10126 Torino
Orario: lun.-sab. 10:00-18:00
www.museolombroso.unito.it

Museo di Anatomia Luigi Rolando
Corso Massimo d’Azeglio 52 - 10126 Torino
Orario: lun.-sab. 10:00-18:00
www.museoanatomia.unito.it