Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Il 2 maggio a Torino si apre a la prima edizione di EXPOSED, il festival internazionale di fotografia: molto ricco il programma di mostre ed eventi tra le principali istituzioni culturali e realtà indipendenti cittadine.

EXPOSED è diretto da Menno Liauw e Salvatore Vitale, rispettivamente Direttore e Direttore Artistico di FUTURE, piattaforma internazionale che comprende 19 importanti istituzioni artistiche europee del mondo della fotografia. La selezione dei due direttori artistici è avvenuta attraverso una procedura internazionale a evidenza pubblica. Tema del festival, New Landscapes – Nuovi Paesaggi.

Il programma prevede mostre prodotte da EXPOSED o nate dalla collaborazione con le realtà partner, come CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, Castello di Rivoli, Museo Nazionale del Cinema, Cripta747, Ex Galoppatoio della Cavallerizza Reale – Paratissima, Fondazione Merz, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Fondazione Torino Musei con GAM e MAO, Gallerie d’Italia, OGR, Palazzo Carignano e Polo del ‘900 della Direzione regionale Musei Piemonte, Pinacoteca Agnelli.

Vediamo alcune delle numerose proposte espositive.

Alle Gallerie d’Italia la designer e ricercatrice olandese Simone C. Niquille presenta il cortometraggio Beauty and The Beep. Se ci si sposta al Cinema Massimo si potrà seguire il programma di proiezioni SCREENINGS, con  lavori di Kalina Pulit, Michele Sibiloni e del collettivo Wild Alchemy Lab.

CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia presenta i nuovi trend della fotografia italiana e mondiale, con il giovane artista sudcoreano Dongkyun Vak. Sempre a CAMERA viene presentato un progetto sul paesaggio delle minoranze linguistiche in Italia, realizzato in collaborazione con Chora Media e Lavazza: esposti lavori inediti di Arianna Arcara, Antonio Ottomanelli e Roselena Ramistella.

Di sicuro interesse nelle Cucine storiche di Palazzo Carignano, il video di Lebohang Kganye “A Burden Consumed in Sips” con il quale l’artista ripercorre la spedizione in Camerun della pittrice e fotografa tedesca Marie Pauline Thorbecke, effettuata tra il 1911 e il 1913, per conto della Società Coloniale Tedesca. A Palazzo Madama, State of Emergency – Harakati za Mau Mau kwa Haki, Usawa na Ardhi Yetu: il fotografo Max Pinckers rievoca in collaborazione con i veterani Mau Mau e i reduci della guerra keniota, la lotta di liberazione del Kenia dagli inglesi.

Dal 2 maggio fino al 1 settembre la GAM presenta l’esposizione dedicata ad alcuni fotografi che hanno saputo restituire i molteplici aspetti dell’arte e ritrarne nel senso più ampio i suoi paesaggi composti di opere e architetture, del volto degli artisti e dei loro momenti di lavoro nello studio o nel paesaggio naturale. Il percorso di rilettura in tre capitoli della Collezione fotografica della Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT, nell’ambito di EXPOSED. si completa con Expanded Without, alle OGR, ed Expanded with, nelle sale del Castello di Rivoli.

Il programna è vastissimo e si può consultare al link https://www.exposed.photography/

Il talk program pensato per le giornate inaugurali si sviluppa lungo quattro filoni di ricerca indipendenti, che comprendono: Etica e politica della rappresentazione; Nuovi paesaggi: intelligenza artificiale, tecnologia e immagini; Diffusione e industria fotografica; Artist Talks: In Transition.

Il programma di EXPOSED Torino Foto Festival include mostre a pagamento e mostre gratuite. EXPOSED PASS dà diritto a un accesso a tutte le mostre curate e incluse nel cartellone di EXPOSED Torino Foto Festival. EXPOSED PASS è valido dal 2 maggio al 2 giugno 2024.

In alto, Gianfranco Gorgoni Robert Smithson: Spiral Jetty, anni ’70, stampa ai sali d’argento

Qui sotto, Julia Gaes Backstage from performance video “Made in Rice”. Performer: Kuoko. Camera: Robert Thomann. DoP: Rike Malottke. Director: Hiền Hoàng. Photo by Julia Gaes. 2021

Wild Alchemy Lab, James Stopforth Fire Tulips