Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Inaugura il 5 luglio la nuova mostra temporanea del Louvre, dedicata a Eugene Isabey. Il museo parigino offre così la possibilità di ammirare nella splendida cornice dell'Ala Sully al 2° piano dell'ex residenza reale i paesaggio bretoni e normanni realizzati durante la propria carriera da Isabey.

Un allestimento senza precedenti dedicato a uno dei maggiori interpreti del romanticismo francese e del ritrarre la natura. Figlio del più celebre miniatore dell'Impero, Isabey (1803 - 1886), rappresenta altresì uno degli innovatori dell'arte litografica del periodo, nonchè pittore di luccicanti scene di vita di corte, grazie all'attività artistica svolta alle dipendenze di Luigi Filippo.
Anche se la sua fama e le opere più suggestive sono i dipinti con soggetto la natura, scaturitte dalla sua tavolozza e dal suo virtuosismo, oggetto dell'allestimento proposto dal Louvre. Prendono così forma e forza tele e immense scene che ritraggono naufragi, Saint-Malo, tormentate visioni di coste frastagliate, alternativamente spazzate dal vento o abbacinate dal sole, capaci di "animare" e riprodurre lo spettacolo della natura attraverso sapienti tratti di pennello.

Info
Louvre - Parigi (F)
Dal 5 luglio al 17 settembre 2012
Orario: tutti i giorni 9:00 - 18:00; tranne il martedì
www.louvre.fr