Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Dal 22 giugno all'1 novembre 2021, emergenza sanitaria permettendo, presso  la Reggia di Venaria Reale è di nuovo possibile visitare la mostra “Una infinita bellezza. Paesaggio e Ambiente in Italia dalla pittura romantica all’arte contemporanea”, excursus artistico a partire dal Romanticismo fino all’arte contemporanea.

L’allestimento ospitato presso la la Citroniera Juvarriana propone una serie di opere in cui gli artisti hanno mostrato un interesse per la natura. Una selezione basata sulla diversità per quanto riguarda la cifra stilistica e  il periodo a cui appartengono i lavori in mostra.

Lungo il percorso visivo si possono ammirare centosessanta opere intrise di amore per i paesaggi e l’ambiente, tra cui interpretazioni espressioniste che in alcuni casi sfiorano l’astrattismo.

Il nucleo centrale è costituito da una sessantina di opere, realizzate tra Ottocento e Novecento, provenienti dalle collezioni della GAM di Torino, che danno una lettura romantica e poi realista dei paesaggisti ottocenteschi.

Inoltre l’esposizione, tra dipinti, fotografie, video e installazioni, si rivela  essere l’occasione per una profonda riflessione e conoscenza di un’estetica verde e di una sensibilità ambientalista per quanto riguarda la salvaguardia dell’ambiente. Portandoci a riflettere attraverso l’arte sui mutamenti climatici, le emergenze provocate dall’inquinamento e sullo scempio e le catastrofi provocate da una sempre più accentuata antropizzazione del territorio.

Info

Citroniera Juvarriana - Reggia di Venaria Reale – To
Dal 22 giugno 2021 all'1 novembre 2021
Orario: mar.-ven. 9:30 – 17:30 – sab.-dom. e festivi 9:30-19:30
www.lavenaria.it