Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Tony Cragg (Liverpool, 1949) è oggi unanimemente considerato uno dei più importanti artisti viventi, autore di forme rivoluzionarie che si possono ammirare sino ad agosto, presso il Museo d'arte di Lugano.

Villa Ciani propone un allestimento dedicato al maestro inglese, che ne ripercorre l'intera carriera dagli esordi fino alle creazioni più recenti attraverso quaranta assemblaggi e sculture. Percorso espositivo che non tralascia nulla nell'idea e nell'evoluzione di idea di scultura di Cragg, sono infatti presenti sia le opere di dimensioni monumentali (presso parco della villa), sia una grande quantità di disegni, acquerelli e incisioni, che paiono offrire una traccia di lettura e interpretazione delle opere scultoree.
La personale propone i celebri assemblaggi di frammenti di plastica trovati e le composizioni, di ingranaggi d’acciaio o bottiglie di vetro. Sono inoltre esposte le straordinarie sculture, create dall’artista negli anni più recenti, in cui profili umani prendono vita per poi smaterializzarsi come riflessi nell’acqua.

[Testi e foto www.lugano.ch]

Info
Museo d'Arte Lugano - Lugano (CH)
Dal 31 marzo al 12 agosto 2012
Orario: mar. - dom. 10:00 - 18:00
www.mdam.ch