Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Mezzo secolo di archeologia tedesca in Iran. Il fascino di Persepoli, riemerge dalle pieghe della storia grazie all'allestimento del Pergamon Museum di Berlino, aperto al pubblico sino al 4 marzo 2012.

Un viaggio nella storia antica alla scoperta dell'Iran e sopratutto in quella dell'archeologia tedesca. Lungo un periodo che va dalla preistoria fino alla dinastia Qajar, utile inoltre ad esplorare l'idea e la visione che in Germania e in parte in Occidente, si è avuta dell'Iran per lungo tempo. Il tutto attraverso un percorso espositivo costituito da materiale di archivio, notizie stampa e filmati d'epoca, concernente i maggiori archeologi tedeschi, che hanno operato in Iran. Un'ampia sezione è dedicata agli scavi di  di Takht-e Soleyman, il più antico santuario dello zoroastrismo, che in lingua persiana significa "Trono di Salomone".
Organizzata dall'Istituto tedesco di archeologia (DAI), in collaborazione con il Museo di arte islamica, la mostra propone al pubblico anche la ricreazione degli ambienti di lavoro di archeologi che hanno dato grande impulso alla disciplina come Herzfeld o Boehringer Ernst.

Info
del Pergamon Museum - Berlino (D)
Dal 2 dicembre 2011 al 4 marzo 2012
Orario: lun. mer. 10:00-18.00, sab.-dom.; gio. 10:00-21:00
www.smb.museum