Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Fabbrica Borroni è lieta di annunciare la ripresa della nuova stagione espositiva con la presentazione di RE-AZIONE, mostra personale e progetto artistico internazionale del giovane artista romano Andrea Martinucci, già definito dalla critica come giovane promessa dell’arte contemporanea italiana.

La personale inaugura giovedì 13 settembre alle ore 18:30 e il progetto, che vede coinvolti Paolo Angelosanto, Pietro Mancini, Lisa Wade, Giovanna Lacedra, Daniel Silvo, Angelo Bellobono, Tiziana Contino, Gea Casolaro, Filippo Riniolo e Fabrizio Ajello/ChristianCosta – Spazi Docili, sarà presentato con un dibattito aperto sul ruolo sociale dell’arte, venerdì 14 alle ore 18:00, a cui interverranno gli artisti, Eugenio Borroni, Grace Zanotto e Amnesty International.
Una produzione culturale che ha visto Andrea lavorare per un anno all’idea di realizzare una personale non confinata nel perimetro spazio-temporale del momento espositivo, ma aperta alla possibilità di creare una “massa critica” ed essere un “luogo di condivisione” per chi crede che l’arte possa entrare in relazione con il mondo fisico e creare alternative di vita possibili. Una ben precisa sfida all'attuale sistema dell'arte per riflettere sulla relazione tra arte e società, tra artisti e condizioni di vita, tra modelli idealistici ed esigenze concrete, nella direzione di una società nonviolenta e di un’arte che dia nuovamente impulso all’elevazione etica dell’essere umano.
In mostra una doppia installazione, che testimonia ciò che è accaduto in Egitto durante la Primavera Araba a diciassette donne torturate e abusate, coinvolge il pubblico in un rapporto di azione-reazione per attivare quel senso di responsabilità e consapevolezza che permette di riappropriarsi della dimensione relazionale dell''esistenza, e denunciare i soprusi che, ancora oggi, si compiono, in particolare verso le donne.

RE-AZIONE è un progetto indipendente e itinerante creato da Andrea Martinucci per ribadire che l’arte può attivare senso civico e senso di responsabilità critica. Un’avventura che è iniziata il 12 maggio scorso con il lancio di una piattaforma web, Re-Azione, e di una pagina facebook, reazioneartesociale, su cui ogni due settimane è stato presentato e condiviso il progetto proposto da ogni artista.
Con questo progetto Fabbrica Borroni ribadisce il suo orientamento nel connotarsi come luogo per la promozione e il sostegno della creatività e del talento dei giovani artisti.

RE-AZIONE è patrocinato dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Milano, e, per l'importanza sociale delle tematiche affrontate, da Amnesty International, ed è realizzato con il contributo del Comune di San Cesareo e la collaborazione dell’associazione culturale Famiglia Margini. Sponsor Progeo e Palladino Editore. Media Partner EQUIPèCO.

SCHEDA TECNICA
Titolo: RE-AZIONE
Mostra personale e progetto di arte sociale di: Andrea Martinucci
Periodo mostra: dal 13/9 al 04/10 - ingresso libero
Vernissage: giovedì 13 settembre 2012 ore 18:30
Dibattito e presentazione progetto: venerdì 14 settembre 2012 ore 18:00
Sede: Fabbrica Borroni, via Matteotti 19, Bollate (MI)
Orario e giorni apertura: lun - merc: su appuntamento; gio - ven: 17.00 - 19.00; sab - dom: 15.00 - 20.00 – ingresso gratuito
Catalogo: in mostra, edito da Palladino Editore

Con il Patrocinio di: Regione Lombardia e Provincia di Milano
Con il Patrocinio di: Amnesty International
Con il contributo di: Comune di San Cesareo
Con la collaborazione di: Associazione Culturale Famiglia Margini
Sponsor: Progeo e Palladino Editore
Media Partner: EQUIPèCO

Andrea Martinucci:www.andreamartinucci.com
RE-AZIONE: www.re-azione.weebly.com

Ufficio stampa: FLPress
Flavia Lanza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ph: 3409245760