Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Casale Monferrato ospita presso il Castello dei Paleologi, fino al 4 aprile 2016, la mostra dedicata agli Artisti Outsider, in una  raccolta di opere dagli anni '70 ad oggi.

L’Outsider Art o Art brut è un linguaggio che ha avuto un riconoscimento grazie all'impegno di un famoso artista francese della prima metà del Novecento, Jean Dubuffet. Secondo la sua definizione l’Art Brut indica le produzioni artistiche realizzate da non professionisti o pazienti di ospedali psichiatrici che operano al di fuori delle norme estetiche convenzionali (autodidatti, psicotici, prigionieri, persone completamente digiune di cultura artistica), definendo in tal modo un'arte spontanea, senza pretese culturali ma sempre affascinante.
La mostra raccoglie più di 130 opere, fra sculture e pitture esposte di artisti provenienti da Italia, Francia, Germania, Austria, Inghilterra, Serbia e Montenegro raccolte nella collezione Fabio e Leo Cei.
Caratteristica che accomuna i lavori è la ricchezza di forme, colori, simboli, nati dall’immaginazione di artisti liberi e fuori dagli schemi. L’allestimento favorisce la riflessione sui confini dell'arte, sull'essenza della creatività e sull’ambigua e complessa relazione tra l'essere umano e la sua opera. Un evento interdisciplinare che unisce pittura, oggetti, musica e poesia e indaga il rapporto tra libertà, sofferenza psichica ed espressione artistica.

Info
Castello dei Paleologi – Casale Monferrato (AL)
Fino al 4 aprile 2016
Orario: sab., dom., 10:00-13:00 / 15:00-19:00; chiuso gli altri giorni