Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Un quadro che sarà in vendita nella prossima Asta a Tempo organizzata nel mese di febbraio 2022 dalla casa d’Aste Pandolfini di Firenze, ci dà l’occasione di parlare di Marco Petrus ( artista contemporaneo  nato nel  1960) un originale pittore di architetture.

 Marco Petrus,   figlio d’arte – il padre, Vitale Petrus (Kiev, 1934 – Milano, 1984), è un protagonista della scena artistica lombarda degli anni sessanta e settanta – è interessato fin da giovanissimo all’architettura, oltre che alle sperimentazioni riguardanti le tecniche di stampa e di riproduzione artistica. Da 30 anni rappresenta ed elabora nei suoi dipinti le architetture cittadine, in particolare alcuni palazzi degli anni trenta e quaranta di Milano, periodo anticipatore di quelli che saranno gli sviluppi urbanistici del capoluogo lombardo nei decenni successivi. Quadri dalla forte impronta metafisica, caratterizzati dalla essenzialità degli elementi urbani-architettonici, con  una particolare sezione geometrica . Ma Petrus nel corso degli anni non ha stilizzato solo i palazzi milanesi , ma anche quelli di Londra, di Marsiglia, di New York e Shanghai : esempi di forme urbanistiche recenti o meno recenti di molte città e megalopoli europee, americane e asiatiche, quasi a tratteggiare una mappatura delle infinite forme architettoniche esistenti nel mondo. 

 Con le sue sezioni parziali di grandi architetture che si scagliano nello spazio, depurate di ogni orpello e di ogni elemento superfluo, il pittore vuole ricordarci che i luoghi hanno una storia e un’anima. Il suo interesse per il paesaggio urbano lo porta a collaborare con istituti e facoltà di architettura di diversi paesi: dalla Triennale di Milano alla Centralnyj Dom Arkitektora di Mosca, oltre per la Biennale di Venezia, la Casa del Mantegna di Mantova, il museo Bilotti di Roma, il Pac e Palazzo Reale a Milano, la Galleria d’Arte Moderna di Genova, il Marca di Catanzaro, al Art Museum di Shanghai e al Taipei Fine Arts Museum. Ha scritto Michele Bonuomo nel catalogo: Marco Petrus, Stile di città: “Le città di Petrus, e dunque la sua pittura, sono fondate su un principio di equilibro, raggiunto dall’artista attraverso quella forte concentrazione formale che gli ha garantito la messa a punto di un intransigente canone pittorico. Così facendo, Petrus ha trasformato il sistema della rappresentazione in metodo di indagine del pensiero, piuttosto che in esibizione virtuosistica del vero (simile).”

Bell'esempio della purezza geometrica e cromatica è il dipinto La Torre del 2007 in asta da Pandolfini con una valutazione di € 2.000/4.000 ( nella foto )

l'asta a tempo di arte moderna e contemporanea  si svolgerà esclusivamente online, dal 15 al 23 febbraio 2022. 
Un percorso storico artistico lungo più di un secolo che parte dal figurativo di inizio ‘900, ripercorre tutto il XX secolo e approda all’arte contemporanea.

Un viaggio attraverso più di 100 opere di artisti di spicco come Mario Sironi, Filippo De Pisis, Antonio Bueno, Corrado Cagli, Massimo Campigli ma anche artisti internazionali come Chagall, Dalì, Van Dongeen.

Dal figurativo all’astrazione degli anni ’50 fino al contemporaneo con opere, tra dipinti, disegni e sculture, di Gino Marotta, Sandro Sanna, Man Ray, Mimmo Rotella, Franco Angeli e Enrico Baj.

https://www.pandolfini.it/it/asta-1130/overview.asp