Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

A partire dal 15 aprile fino al 19 luglio 2015 si terrà a Palazzo Reale di Milano la mostra Leonardo da Vinci 1452-1519 che anticiperà l’apertura dell’Expo 2015. La mostra intende rivolgersi a un pubblico vasto e non di soli specialisti e si proporrà di illustrare attraverso dodici sezioni, le tematiche centrali nella carriera artistica e scientifica di Leonardo.

La mostra è l’occasione per ammirare oltre ai capolavori di Leonardo anche alcuni dipinti di grandi maestri dall’epoca rinascimentale  a quella contemporanea tra cui : Antonello da Messina, Botticelli, Ghirlandaio, Jean van Eyck, Bramante, Marcel Duchamp, Enrico Baj, Andy Warhol. Artisti che rappresentano un Leonardo riletto e rivisitato dalla sensibilità moderna a dimostrare un'eredità artistica sempre vitale.
Si è scelto di anticipare la presenza di un importante dipinto di Leonardo “il San Gerolamo” della Pinacoteca Vaticana in quanto l’opera rappresenta perfettamente uno degli snodi centrali attorno a cui si articola la mostra. Enfatizzando il rapporto tra pittura e scultura, tra arte antica e arte moderna, in cui si rivelano le eccellenti conoscenze prospettico-spaziali di Leonardo, a tal punto che il dipinto anticipa “l’Uomo di Vitruvio” e può essere anche assunto come icona della mostra.
Inoltre, è stato confermato che “il cavallo” dell'artista messicano Gustavo Aceves, ispirato ai disegni leonardeschi e presentato in anteprima a Pietrasanta nella primavera 2014, sarà collocato in piazzetta Reale a Milano come 'monumentale' invito alla mostra.
La mostra è curata da Pietro C. Marani e Maria Teresa Fiorio e il progetto tutto milanese, è ideato e prodotto grazie a una partnership di lunga data tra Palazzo Reale e Skira.

Leonardo da Vinci 1452-1519 (scarica il comunicato stampa)
16 aprile - 19 luglio, 2015