Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Prosegue sino a fine marzo 2012, presso le sale del Museo Nazionale della Cina di Pechino la mostra "L'arte dell'Illuminismo", con la quale è stata inaugurata ufficialmente l'istituzione museale cinese.

Un evento reso possibile grazie alla collaborazione con il mondo accademico e culturale tedesco, sono circa 600 le opere che costituiscono il percorso espositivo, prestiti delle collezioni dello Staatliche Museen di Berlino, dello Staatliche Kunstsammlungen di Dresda e del Bayerische Staatsgemäldesammlungen di Monaco di Baviera. A celebrare l'arte del secolo della ragione cultura, dipinti, sculture, disegni, stampe, abiti e strumenti scientifici, tra i quali capolavori di Chodowiecki, Friedrich, Füssli, Gainsborough, Goya, Graff, Greuze, Hogarth, Houdon, Kauffmann, Piranesi, Raeburn, Schick, Tischbein, Vernet e Watteau. Un viaggio lungo il XVIII secolo in nove capitoli, come le sezioni del percorso espositivo. "La vita di corte", le "Prospettive della Conoscenza" in cui viene messa sotto la lente d'ingrandimento la divulgazione scientifica che proprio durante l'Illuminismo raggiunse nuove vette, "La nascita della Storia", "Vicini e lontani" dove si indaga òìesplosione della curiosità per luoghi lontani nell'Europa del tempo, è questo il periodo in cui l'interesse per l'arte cinese si sviluppa e influenza gli artisti, e mnon solo, del vecchio continente. L'allestimento prosegue con le sezioni "Amore e sentimento", "Ritorno alla Natura", dove la natura è intesa come ideale fonte della morale, "I lati oscuri", con l'ascesa nella rappresentazione artistica dei lati oscuri dell'uomo seguita al cambio di prospettiva culturale del secolo, punto di vista razionale e progressista del mondo, l' "Emancipazione e la sfera pubblica". Itinerario che si conclude con "La Rivoluzione dell'Arte", un'arte quella dell'Illuminismo, le cui influenze sono ancora presenti nell'arte contemporanea.

Info
National Museum of China - Pechino (CN)
Dal 1° aprile 2011 al 31 marzo 2012
Orario: mar. - do. 09:00 - 17:00; chiuso il lunedì
www.aoe2011.com/cn