Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino fino al 3 maggio 2020 è in corso la mostra “Lancia Aurelia 1950 – 2020. MITO SENZA TEMPO”, dedicata alla mitica automobile simbolo della crescita economica di quel periodo.

Lo straordinario percorso espositivo articolato su due piani permetterà ai partecipanti di osservare oltre all’evoluzione del modello Lancia Aurelia, che è la punta di diamante della mostra, altri diciannove modelli costruiti e prodotti nel 1950 e che in quell’epoca diedero il loro contributo nel mondo delle auto.
La Lancia Aurelia “la madre di tutte le GT” riuscì a mettersi in risalto acquisendo fama e interesse mondiale grazie allo stile creativo e agli originali disegni di Battista Pinin Farina che impresse nell’auto quel tocco di eleganza tale da renderla un’icona simbolo di quell’epoca.

Un successo quello della Lancia Aurelia che portò la granturismo ad essere protagonista in molti film famosi come “Il Sorpasso” e “E Dio creò la donna”, da li fu breve la corsa che portò il gioiello della casa automobilistica di Torino ad acquisire fama a livello internazionale. Inoltre, grazie al suo potente motore l’Aurelia diede soddisfazione anche sui circuiti più famosi del mondo come la Mille Miglia, Targa Florio, 24 Ore di Le Mans e altre ancora.
Prodotta dal 1951 al 1958, la Lancia Aurelia sarà fino a Maggio 2020 la star principale della mostra organizzata in suo onore dal MAUTO (Museo Nazionale Automobile di Torino), per i 70 anni di un mito dell’automobile italiana.

Info
Museo Nazionale dell’Automobile – Torino
Fino al 3 maggio 2020
Orario: lun. 10:00 – 14:00; mar. - dom. 10:00 – 19:00
www.museoauto.it