Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Un branco di cani di vari dimensioni tra i prati del parco, giostre sospese nell'aria, trattenute da fili invisibili intorno alle chiome degli alberi del giardino botanico dell'Isola Madre. Sono questi alcune delle installazioni che compongono l'ultimo intervento artistico proposto da Velasco Vitali.

Installazioni, sculture e dipinti, segnano il paesaggio integrandosi con la geografia e la natura del luogo che le ospita, e che rappresentano il momento conclusivo di un percorso iniziato con "Sbarco" (a Pietrasanta) e "Sbarco a Milano" (2010). Trittico che pone al centro delle proprie riflessioni clandestinità e precarietà, grazie alle visioni surreali e oniriche dell'artista originario di Bellano sul Lago di Como.
L'intervento di Vitali, strutturato per capitoli narrativi accompagna il visitatore lungo tutto percorso libero tra la suggestive bellezza naturalistiche dell'Isola Madre. A d iniziare dalla passeggiata di alberi, piccoli platani in cemento, catrame e lamiera che scandiscono i gradoni della vecchia scalinata d’accesso a Palazzo Borromeo, o il branco di cani (in materiali e dimensioni diverse), che costituiscono i corridoi d'accessoo alla residenza nobiliare. Per proseguire all’interno della Darsena si erge un albero di fili argentati, simbolo di una natura portata in salvo e sospesa, mentre non lontano un albero d’oro fluttua in mezzo all’acqua. Intervento che pone grande attenzione non solo alla scultura, ma anche alla pittura, con  dieci dipinti con paesaggi di città fantasma, luoghi del presente rimasti senza destino. Tra cui "Foresta rossa", dipinto che raffigura una giostra parco giochi di Pripjat. Cittadina ucraina vicina a Černobyl, la cui pineta, dopo il disastro nucleare, subì un fallout radioattivo che la fece morire. Nonostante ciò, nel periodo successivo, le vicine foreste di betulle e pioppi continuarono a vivere e grazie all’assenza forzata di ogni attività umana sono diventate aree ricche di biodiversità.

Info
Isola Madre - Verbania
Dal 3 giugno al 1 ottobre 2012
Orario: tutti i giorni 09:00 - 17:30
www.distrettolaghi.it