Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Dal 7 luglio al 14 ottobre 2018 il Forte di Bard ospita una mostra inedita che racconterà la vita artistica di Henri Matisse.

L’esposizione presenta 90 opere principalmente del “Période Niçoise”, realizzate da Matisse in un arco temporale di 35 anni. Il percorso espositivo si suddivide in quattro grandi sezioni: Costumi di scena; Matisse e le sue modelle; le Odalische; Jazz. Con le sue opere, l’artista illustra la relazionetra le sue modelle “Attrici” e la sua arte, mentre con l’esposizione di oggetti, collezionati in una vita, dà conto del proprio interesse per il decorativismo di influenza orientale. Infine attraverso la tecnica dei “Papiers Découpés” da vita ai capolavori della serie “Jazz” che  ne testimoniano l’assoluta grandezza nel panorama artistico del XX secolo.
La collezione “Costumi di scena”, nasce nel 1919, quando Matisse riceve la commissione di creare costumi e scenografie per il balletto “Il canto dell’usignolo”. Al di là dell’aspetto ornamentale ed esotico, l’interesse di Matisse per il teatro diventa centrale proprio in questo periodo, ponendolo da quel momento in poi di fronte alla creazione pittorica con un ruolo più da regista o drammaturgo che da classico pittore.
“Matisse e le sue modelle”, una collezione di abiti per le sue modelle.
Le odalische. Viaggi immaginari, l’interesse di Matisse per  il decorativismo di stampo arabeggiante  e orientalista rappresenta per l’artista la sintesi ideale tra la rappresentazione della donna e il proliferare dell’ornamento vegetale o geometrico. Nel biennio 1912-1913 effettua numerosi viaggi soprattutto in Algeria e in Marocco, dai quali nascono le  sue collezioni di oggetti di cui sarà esposta una selezione.
Jazz. L’artista e il suo pubblico, il capolavoro di questo periodo è indubbiamente “Jazz”, una serie di 40 opere, dove vengono rappresentati il circo e i suoi attori e la mitologia e le memorie dei propri viaggi, con larghe ispirazioni ad Andy Warhol e  alla “pop art” americana.

Info
Forte di Bard – Bard (AO)
Dal 7 luglio al 14 ottobre 2018
Orario: mar. – ven. 10:00-18:00: sab. – dom. e festivi 10:00-19:00; lunedì chiuso
www.fortedibard.it