Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

 

La mostra, realizzata in collaborazione con Palazzo Madama – Museo Civico di Arte Antica, si propone di approfondire la produzione delle tre manifatture torinesi di porcellana, Rossetti, Vische e Vinovo, grazie allo spoglio dei documenti d’archivio e alla revisione degli oggetti presenti sia in raccolte pubbliche che private. 

Il percorso si apre con la produzione della manifattura Rossetti, di proprietà del conte Giacinto Roero di Guarene, rappresentato in mostra nello straordinario quadro di Martin van Meytens. In questa prima sezione è ricostruito un cabinets des porcelaines, dove sono esposte diverse porcellane cinesi Blanc de Chine, alcune già di proprietà del Conte di Guarene, e varie statuine di dignitari orientali, in porcellana a pasta tenera, copie di originali cinesi ed eseguite fra il 1737 e il 1743. Si prosegue con la sezione dedicata alla manifattura di Vische fondata nel 1765 dal conte Ludovico Birago, di cui vengono presentati numerosi oggetti inediti: nella sua breve attività (dal 1765 al 1768) Vische, oltre a riprodurre statuine e prototipi della manifattura di Vincennes - Sèvres, presenta un notevole influsso dei disegni rocaille di Meissonnier e dell’argentiere torinese Boucheron. La sezione più ampia è riservata alla manifattura di Vinovo, rappresentata dai periodi Brodel - Hannong, Gioanetti e Lomello. Si inizia con una serie di sculture in porcellana bianca verniciata e in biscuit, eseguite durante la direzione di Giovanni Vittorio Brodel, già socio del Birago a Vische, e Pierre Antoine Hannong, autore, quest’ultimo, della formula della porcellana dura in Francia (nel 1761 aveva infatti venduto il segreto della porcellana dura a Sèvres). In questo periodo vengono riprodotti i modelli di Vische, in buona parte derivati dalle incisioni delle opere di François Boucher. La mostra si chiude con una spettacolare tavola imbandita con vasellame di Vinoso del primo e secondo periodo, superbi argenti e vetri di fine Settecento.

 

Info
Museo Accorsi-Ometto – Via Po 55, Torino
Dal 30 gennaio al 28 giugno 2015
martedì-venerdì 10:00-13:00; 14:00-18:00; sabato-domenica 10:00-13:00; 14:00-19:00
www.fondazioneaccorsi-ometto.it