Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

E' un ritorno nella Grande Mella, quello celebrato dall'esposizione al secondo piano del Moma, del celebre pittore messicano, iscritto nel 1922 al Partito Comunista e dal 1929 marito di Frida Kahlo.

Una mostra che ripercorre e vuole ripetere il successo di quella durata dal 22 dicembre 1931 al 27 gennaio 1932. Sperimentatore di grandi affreschi murali, Rivera ha spesso ritratto scene della rivoluzione messicana di inizio secolo, ma anche la diseguaglianza di classe. A questi temi il percorso espositivo dedica l'allestimento della retrospettiva che riunirà i principali lavori fatti dall'artista in occasione della mostra del 1931, cinque "murales portatili", grandi blocchi di intonaco affrescato, calce e legno che caratterizzano le immagini audaci provenienti dal Messico e altri tre murales, che rappresentano la stratificazione sociale della città durante la Grande Depressione. Per la prima cvolta di nuovo al Moma dopo quasi 80 anni, presentati insieme a disegni, bozzetti di lavoro e materiali d'archivio relativi alla commissione e alla produzione di queste opere, ed al famoso murales del Rockefeller Center.

Info
Moma - New Yorkj (U.S.A.)
Dal 13 novembre 2011 al 14 maggio 2012
Orario: dom. - lun., mer. - gio. e sab. 10:30 - 17:30; ven. 10:30 - 20:00; martedì chiuso
www.moma.org