Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Il Guggenheim Museum Bilbao presenta, dall'8 ottobre 2011 al 15 Aprile 2012, Brancusi-Serra, la più grande mostra dedicata al precursore della scultura moderna, Constantin Brancusi (1876-1957) e ad uno dei massimi esponenti della scultura contemporanea, Richard Serra.

La mostra esamina la relazione tra questi due pionieri, gettando uno sguardo allo sviluppo della scultura moderna in oltre un secolo di storia. Si parte dal rumeno Constantin Brancusi, che dal 1904 visse e lavorò a Parigi, dove pose le basi della scultura astratta, attraverso l'esposizione di una trentina di sculture, che ne testimoniano l'importanza del rapporto tra il luogo e lo spazio circostante nelle propria poetica, dove la percezione dello spettatore diventa una delle preoccupazioni evidenti dell'artista rumeno. Per proseguire con 9 opere dello statunitense Richard Serra, anche lui con a carico un soggiorno nella capitale francese, dal 1964 al 1965, dove scoprì proprio lo studio d Brancusi, in cui passava gran parte delle proprie giornate. Reinterpretando, mezzo secolo dopo, l'effetto che la scultura genera nello spettatore, mediante la creazione di parti in acciaio minimalista letteralmente attrarre lo spettatore a lavorare, coinvolgendolo  in un viaggio pieno di intense sensazioni fisiche e psicologiche..

Info
Guggenheim - Bilbao (ES)
Dall'8 ottobre 2011al 15 aprile 2012
www.guggenheim-bilbao.es