Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

In occasione dell'Ottava Edizione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani, che avrà luogo sabato 6 ottobre 2012, gli spazi del Voodoo Club di San Giuseppe di Comacchio (FE) ospiteranno Cinestetica, un'intensa atmosfera espressiva di codifica sensoriale e plasmazione acusmatica.

Le esplorazioni sonore nell'ambito della produzione elettronica di ricerca saranno affidate alla consolle di Dj Uco, in parete sarà accolta la mostra personale aQR. Codec Proverb che vede protagonista Francesco Di Santo. La serie di lavori a smalto su canvas riproduce moduli del Codice QR, un codice a barre bidimensionale impiegato per memorizzare informazioni destinate ad essere lette tramite smartphone. Con le sue tele Di Santo si sofferma sul legame tra immagine e linguaggio, il proverbio orale si materializza nel codice tecnologico legato a ciascun dipinto, la pittura si traduce nel proverbio tema del quadro. Il metalinguaggio utilizzato dall'artista provoca una stratificazione dell'opera ed una percezione su più livelli: quello visivo immediato, quello tecnologico e quello della decodificazione del segno in linguaggio di parola. Una riflessione per passare dall'antico al presente, dal materico al virtuale. Lo spettatore interagisce direttamente con l'opera diventando p rotagonista dell'atto artistico dell'autore e parte integrante del processo di comunicazione contemporanea.

La mostra è curata dal Voodoo L@b Studio, collettivo che si occupa della sezione arti visive e multimediali del circolo culturale, e si inserisce tra le iniziative dedicate a dar spazio e visibilità agli artisti emergenti, nel tentativo di creare occasioni all'insegna del gusto della scoperta.

Francesco Di Santo, artista poliedrico di spiccata abilità, è dagli esordi uno sperimentatore di tecniche, materiali ed ambiti creativi. Pittura, grafica, fotografia, musica e persino make-up sono alcuni dei linguaggi con cui esprime una inarginabile creatività. La sua esplosiva vivacità artistica si contrappone ad una personalità riservata, quasi criptica, tanto che la biografia di Di Santo resta avvolta e protetta da vaghezza ed un certo mistero. Vive attualmente a Imola (BO) e questo sembra debba bastare ai suoi estimatori, il suo talento spicca in numerose esposizioni collettive e personali ed ha ottenuto ottimi risultati a premi d'arte su territorio nazionale. Tra le partecipazioni più recenti nel 2008 vince come miglior giovane artista "Estemporanea" concorso di pittura, Giuliano Teatino (CH); nel 2009 vince il Premio Galleria al concorso "Un bozzetto per il palio" di Sulmona (AQ); nel 2011 è finalista al concorso "Art Your Food" di Milano nella categoria arti vi sive; ed ancora, nel 2008 per la Galleria Famiglia Margini partecipa a "Freiheit" con la controversa installazione Gentil Petrol, Milano; nel 2011 la Galleria Wikiarte di Bologna ospita "aQR. Codec Proverb"; nel 2012 espone alla "Vernice Art Fair", Forlì.

SPAZIO: Voodoo Club

INAUGURAZIONE ad ingresso libero: 06.10.2012

INDIRIZZO: Via Vecchia Romea, 62/c - San Giuseppe di Comacchio (FE) APERTURA MOSTRA: sino al 27/10/2012