Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

La 28esima edizione di Artissima, l’unica fiera in Italia esclusivamente dedicata all’arte contemporanea, per il quinto anno diretta da Ilaria Bonacossa, apre i battenti a pubblico da domani a Torino. Sin dalla sua fondazione nel 1994, unisce la presenza nel mercato internazionale a una grande attenzione per la sperimentazione e la ricerca.

Alla fiera 2021 partecipano 155 gallerie da tutto il mondo.

In aggiunta all’esposizione fieristica (Main SectionDialogue/MonologueNew EntriesArt Spaces & Editions), Artissima si compone di 3 sezioni artistiche dirette da board di curatori e direttori di musei internazionali, dedicate agli artisti emergenti (Present Future), al disegno (Disegni) e alla riscoperta dei grandi pionieri dell’arte contemporanea (Back to the Future). Dal 2020 le tre sezioni curate sono ospitate virtualmente sulla piattaforma digitale Artissima XYZ, e nel 2021 avranno anche un display fisico collettivo nel padiglione fieristico. Sostenuta da Fondazione Compagnia di San Paolo, Artissima XYZ è una piattaforma interattiva e cross-mediale nata per far vivere a 360° gradi la genesi creativa dei 30 progetti selezionati dal board curatoriale della fiera. 

Le coordinate di questo viaggio multimediale sono in primis le opere dei 30 artisti coinvolti (10 per ogni sezione) ma anche i numerosi contenuti fotografici e video, i percorsi consigliati, le interviste e le letture critiche. Tutti approfondimenti realizzati dagli artisti, dai galleristi e curatori coinvolti e dal team editoriale di Ordet.

Ricco anche in questa edizione il calendario di eventi, incontri e iniziative. Conversazioni, presentazioni di progetti e cataloghi d’arte, interventi di curatori, artisti, giornalisti e ospiti speciali dal mondo delle istituzioni culturali, vi aspettano al Meeting Point by La Stampa e al Book Corner by Librerie Corraini. Approfondite ad Artissima le tendenze più innovative dell’arte contemporanea internazionale: scoprite tutti gli appuntamenti da non perdere sulla agenda online e preparatevi alla settimana dell’arte contemporanea torinese!

Fra gli eventi esterni all’Oval del Lingotto, l’installazione site-specific 6 CHAIRS dell’artista lituano Augustas Serapinas presso il Salone delle Feste dell’Hotel Principi di Piemonte. UNA Esperienze e la mostra Rimbalzi al Grattacielo Intesa Sanpaolo, tutta dedicata al tema della ‘palla’, con immagini dall’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo e dalla sezione fotografica dell’Archivio Storico della Banca.

Rimbalzi inoltre vi aspetta online fino al 5 dicembre su una piattaforma digitale dedicata: un grande muro virtuale sul quale si visualizzano le opere selezionate, ciascuna con un testo di approfondimento sul contesto in cui è stata scattata. Scopritela qui!

Vi ricordiamo che i biglietti per Artissima 2021 sono acquistabili esclusivamente online. Considerata l’attuale situazione sanitaria, per accedere ad Artissima e visitarla in sicurezza, vi invitiamo a consultare la pagina informazioni pratiche sul nostro sito e a visionare il Protocollo Covid-19 adottato durante i giorni di fiera.

A partire dal  5 novembre e fino al 7 novembre Artissima, Oval Lingotto, Torino