Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Artissima 2012, Internazionale d’Arte Contemporanea, per la prima volta sotto la direzione di Sarah Cosulich Canarutto, si svolge da venerdì 9 a domenica 11 novembre 2012 (preview giovedì 8 novembre) negli spazi dell’Oval, Lingotto Fiere a Torino. L’edizione 2012 di Artissima è caratterizzata da molte novità, per quanto concepita nel segno della continuità rispetto ai punti di forza che nel corso degli anni hanno permesso alla manifestazione di conquistare una posizione di grande rilievo nel contesto nazionale e internazionale e di attirare l’interesse di specialisti, del grande pubblico e della stampa.

Con l’edizione 2012 Artissima intende consolidare la sua identità di palcoscenico esclusivo della migliore ricerca nel campo delle arti visive, rafforzando ulteriormente la qualità e internazionalità della fiera unitamente alla sua forte vocazione sperimentale e culturale. Artissima si propone sempre più come un appuntamento di alto livello, dinamico e coinvolgente, non solo per l’importante selezione delle gallerie presenti, ma anche grazie a nuove risposte progettuali in grado di allargare il raggio di azione della fiera dall’Oval fino alla città e al suo territorio.
Quest’anno infatti il progetto di Sarah Cosulich Canarutto prevede un innovativo programma collaterale che inaugura una speciale collaborazione di Artissima con le principali istituzioni artistiche e culturali della città, del contemporaneo e non solo, attraverso una duplice iniziativa. Due progetti sinergici e ambiziosi che mirano ad ampliare la proposta espositiva di musei, fondazioni e istituzioni del territorio, rafforzando ed evidenziando l’importanza dell’offerta culturale di Torino e valorizzando al tempo stesso Artissima e il suo ruolo quale elemento di attrazione e di propulsione per la città.
Artissima nel 2012 ha anche ritenuto prioritario far proprie le difficoltà che il mercato dell’arte si trova a dover affrontare, attivando e incrementando specifici contatti a livello con l’obiettivo di attrarre, in fiera e in città, un più ampio pubblico di visitatori qualificati e per stimolare le acquisizioni in fiera: 180 grandi collezionisti internazionali, provenienti anche da paesi emergenti per il mondo dell’arte, come Turchia, Arabia Saudita e Brasile, saranno a Torino nelle giornate di Artissima.

Artissima 2012
9-11 novembre 2012
ore 11.00-19.00