Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Per chi ama la fotografia il capoluogo piemontese propone un ricco ventaglio di iniziative. Attraverso una breve passeggiata nel centro storico è possibile infatti visitare la mostra fotografica dedicata al regista Robert Altman, allestita presso il Museo Nazionale del Cinema e la mostra “L’Italia e gli italiani. Nell’obiettivo dei fotografi Magnum” presso Palazzo Reale.

La prima mostra segnalata in questo percorso fotografico, visitabile fino al 29 gennaio, è stata  ideata in occasione della retrospettiva organizzata dal Torino Film Festival. Inoltre a completamento della mostra e della retrospettiva è stato pubblicato il libro monografico dal titolo “Robert Altman”.
La seconda mostra, visitabile fino al 26 febbraio, racconta l’Italia del 2011 attraverso l’obiettivo di nove fotografi dell’agenzia Magnum. Farà piacere sapere che l’evento è gratuito, se si vuole però proseguire la visita anche nelle altre sale del Palazzo bisogna invece pagare il biglietto in base al percorso di visita che si ha intenzione di fare.
Durante il mese di  febbraio è possibile arricchire questo “itinerario fotografico” con altri due interessanti appuntamenti.  Segnaliamo la mostra di Luigi Ghirri presso la manica lunga del Castello di Rivoli, l’iniziativa propone un percorso sui principali progetti di ricerca fotografica sviluppati dall’artista dal 1980 al 1992.
Infine consigliamo l’esposizione “narezef Koudelka/Traces” allestita nelle sale della Fondazione Merz e realizzata in collaborazione sempre con la Magnum Photos. Per raccontare il percorso creativo dell’artista sono state scelte  12 fotografie panoramiche di grande formato che hanno come soggetto il territorio piemontese e tre video che raccontano i grandi progetti Invasion (1968), Gypsies (1975) e Chaos (1999).