Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Fino all'1 ottobre 2021 il Museo d’Arte Orientale ospiterà Trame Persiane. Un’ampia e nuova selezione di manufatti preziosi di origine persiana.

L’esposizione propone una vasta collezione di tessuti pregiati e stoffe che raccontano la storia di uno dei più grandi imperi della storia, quello persiano, per secoli uno dei centri più importanti per la produzione di seta e stoffe.

Tra i manufatti esposti, spiccano un frammento di tessuto risalente al XV-XVI secolo, decorato con scene della storia d’amore tra il Re Cosroe e la Principessa Shirin, narrata dal celebre poeta persiano Nizami.
Motivi iconografici ricorrenti nelle opere in mostra, scene di caccia, di corte o tratte da storie popolari, figure umane e animali, create con una meticolosità dettagliata. Ad arricchire e completare l’allestimento una serie di tre velluti di manifattura iraniana, realizzati con preziosi filati metallici in argento e in oro, affiancati da altrettante produzioni di manifattura turca di epoca ottomana.

Info
MAO - Museo d’Arte Orientale - Torino
Fino all'1 ottobre 2021
Orario: mer.-gio.-ven. 13:00 – 20:00, sab.-dom. 10.00 – 19.00
www.maotorino.it