Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Pablo Ruiz Picasso nasce a Malaga il 25 ottobre del 1881. Nel 1895 la famiglia è a Barcellona dove Pablo studia alla Scuola di Belle Arti La Lonja e dove, l'anno successivo, a soli quindici anni, apre il suo primo studio.

Nel 1905 incontra il poeta Guillaume Apollinaire e i collezionisti e mercanti d'arte Leo e Gertrude Stein. Il successo che la sua produzione artistica inizia a ottenere lo libera dalle preoccupazioni finanziarie nelle quali si era dibattuto fino a questo momento. Nel 1907, la mostra retrospettiva dedicata a Cézanne, al Salon d'Automne, gli rivela l'opera di questo grande artista; sempre in questo stesso anno, c'è l'incontro con Braque. Da questa loro collaborazione nasce il Cubismo. Considerato come il pittore più celebre del XX secolo, non smise mai di produrre un'arte sconcertante e sovrabbondante, né di alimentare controversie e discussioni. L'incontestabile talento fu al servizio di una fantasia che mescolava magnifico e l'orribile, l'abbietto e il delicato.

Bibliografia

- AA.VV., Picasso. La ricerca e la memoria, Electa-Gallimard, Torino 1994.
- AA.VV., Picasso, GMA, Milano 1995.
- Argan, G.C., Da Hogarth a Picasso. L’arte moderna in Europa, Feltrinelli, Milano 1983.
- Cortenova, G., Picasso, Idealibri, Milano 1991.
- Richardson, J., Picasso 1881-1906, Leonardo, Milano 1991.

Risorse in rete

- Pablo Picasso - Il sito ufficiale (en, fr, es)
- Picasso Project (en)
- FABA (en, fr, es)
- Museo Nazionale Picasso di Parigi (en, fr, es)