Messaggio
Mercoledì 30 Ottobre 2019 14:30

All’ex Accademia Artiglieria di Torino “Paratissima”, la fiera internazionale degli artisti indipendenti

  • Valuta questo articolo
    (0 Voti)

    L’ex accademia Artiglieria di Torino ospiterà dal 30 ottobre al 3 novembre 2019 la 15°edizione Paratissima (fiera internazionale degli artisti indipendenti). Negli anni ’90 ospitò la Biennale dei Giovani artisti del Mediterraneo e ancora oggi la sigla BIG è ricordata come esempio memorabile tra le manifestazioni internazionali dedicate agli artisti emergenti.

    Oggi a distanza di più di vent’anni, tornano in questo luogo giovani talenti che oggi saranno affiancati da coloro che lo furono in quei tempi. Più di trecento gli artisti selezionati e sei le sezioni curate: Multiversity Exhibition, Ph.ocus – About Photography, Bootique – Fashion & Design, ICS – Independent Curated Spaces, N.I.C.E. Exhibitions, G@P – Galleries at Paratissima, Think BIG, la nuova sezione dedicata alle installazioni fuori misura. Nel dettaglio troviamo “The Big”, un progetto espositivo dedicato a grandi opere d’arte volto a suggerire nuove prospettive ed esplorare strade sconosciute. Tra le opere Honest John di Antonio Riello, un missile in miniatura di otto metri, copia in scala di un vero missile Terra-Terra USA degli anni sessanta dipinto con delle scene religiose che rappresentano, a dire dell’artista, un giudizio universale che travolge tradizioni, credenze, abitudini e la stessa storia dell’arte. Carlo Bernardini presenta una nuova istallazione in fibra ottica basata sul concetto di trasformazione percettiva. La luce crea un disegno nello spazio buio che poi cambia secondo i punti di vista e gli spostamenti di chi osserva.

    Let it light!” (E luce sia),è il concorso di arti visive dedicato a giovani talenti palestinesi. In questo caso si vuole richiamare l’attenzione sugli aspetti sostenibili del progetto “NUR – New Urban Resources”, (Energia rinnovabile per Betlemme), lanciato dalla Città di Torino per siglare il gemellaggio culturale tra le città di Torino e Betlemme, Capitale della Cultura Araba nel 2020. Partner artistico, il “Walled Off Hotel Gallery”, noto come il Museo di Banksy, collocato a pochi metri dal muro fatto costruire da Israele per separare la città palestinese dai territori di Gerusalemme Est. Il Walled Off Hotel Gallery è stato aperto due anni fa da Banksy, famoso street artist del mondo che, pur avendo come payoff “The worst view in the world (la peggiore vista al mondo)” a causa del suo affaccio sul muro, le opere di Banksy insieme a quelle di altri importanti street artist, hanno cambiato la parete in una delle gallerie artistiche open air più famose del mondo. Al contest “Let in Light!” hanno risposto 63 artisti.

    Welcome to the Machine” è la mostra collettiva creata appositamente per il Festival della Tecnologia del Politecnico di Torino nel 160° anniversario della sua fondazione. In questa occasione si cerca di interpretare il rapporto tra uomo, tecnologia e società attraverso il linguaggio dell’arte contemporanea. Le opere in questo caso saranno esposte dal 30 ottobre al 15 novembre al Politecnico (corso Duca degli Abruzzi 24) in occasione del Festival della Tecnologia in programma dal 7 al 10 novembre.

    Ph.ocus” è la sezione di Paratissima dedicata alla fotografia contemporanea. I trentacinque fotografi selezionati interpretano il tema “Horizons of Today”, con l’obbiettivo di delineare i confini della fotografia attuale tracciandone le rotte possibili e quelle sperabili.
    Infine “Art in the City”, un progetto che si estende lungo un percorso espositivo in diversi quartieri della città, coinvolgendo esercizi commerciali, laboratori artigianali e studi professionali come location espositive all’interno di un vero e proprio network creativo. Il fine è quello di portare l’arte a contatto con il grande pubblico, contaminando la quotidianità in modo virale.

    Info
    Ex Accademia Artiglieria – Torino
    Dal 30 ottobre al 3 novembre 2019
    Orario: mer.18:00 – 24:00, gio.15:00 – 24:00, ven. – sab. 10:00 – 24:00, dom. 10:00 – 22:00
    www.paratissima.it

    Da

    Vai Su