Messaggio
Lunedì 23 Maggio 2016 08:47

Teresita Garibaldi

  • A Genova, fine al 5 giugno 2016, presso il Museo del Risorgimento (Casa Mazzini), si svolge la mostra “Teresita Garibaldi. Un destino Assegnato”.

    L’esposizione sarà accompagnata da una tavola rotonda alla quale interverranno tra gli altri Bianca Montale, Anna Maria Lazzarino e Annita Garibaldi Jallet, la pronipote di Giuseppe Garibaldi l’Eroe dei due mondi, e presidente dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini.
    Il percorso espositivo, oltre a seguire un’esplorazione sulla storia di Giuseppe Garibaldi e la rivoluzionaria brasiliana naturalizzata italiana Ana Maria de Jesus Ribeiro da Silva, che diventò la moglie di Giuseppe, conosciuta poi come Anita Garibaldi, propone anche una mostra dedicata a Teresita Garibaldi, la figlia preferita dell'Eroe dei due mondi e di Anita, nonché sposa di Stefano Canzio, il generale italiano garibaldino e primo presidente dell'Autorità portuale di Genova.
    La mostra itinerente, creata grazie alla collaborazione tra l'Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini (A.N.V.R.G) e dal Compendio Garibaldino di Caprera, arriva a Genova in occorrenza delle giornate garibaldine edizione 2016. L’allestimento si basa su una serie di documenti e cimeli provenienti dalla collezioni dell’Istituto Mazziniano e dal Museo del Risorgimento e dell’Archivio Storico del Comune di Genova.

    Info
    Museo del Risorgimento (Casa Mazzini) - Genova
    Fine al 5 giugno 2016
    www.museidigenova.it

    Da

    Vai Su