Messaggio
Lunedì 11 Febbraio 2019 12:27

Leonardo Da Vinci. Tesori Nascosti

  • Dal 9 febbraio al 12 maggio 2019 presso Palazzo Cavour di Torino, aprirà al pubblico la mostra dedicata a Leonardo Da Vinci, genio universale e indiscusso dell’arte e della creatività mondiale e italiana.

    In occasione del cinquecentesimo anniversario dalla morte dell’universale genio Leonardo Da Vinci, Palazzo Cavour di Torino ospita una raccolta delle sue opere. L’esposizione rappresenterà un’occasione unica, per ammirare e comprendere in una visione d’insieme l’artista, l’uomo e lo scienziato Da Vinci.

    Nello specifico si intende ragionare, con elementi nuovi ed avvincenti, sulla posizione storica di alcuni frammenti di vita del genio toscano e dei rapporti artistici intercorsi coi suoi più fidati allievi, infatti, i suoi capolavori saranno quasi completamente rivisti attraverso gli abili pennelli dei suoi maggiori seguaci (Giampietrino, Marco d’Oggiono, Cesare da Sesto, Salaì, Bernardino Luini ed altri). Si proverà ad inquadrare, nel contesto storico, gli insegnamenti di Leonardo, immaginando di rielaborare il peso del suo portato artistico sulle corde figurative europee; dai tempi del primo soggiorno milanese, fino al momento della scomparsa in Francia ed anche oltre.

    La mostra di Torino, riporterà al grande pubblico la visione di un’opera di straordinaria rilevanza come la Maddalena discinta e le tracce autografe di Leonardo, che saranno anche calcolabili attraverso la presenza di due significativi e celebri disegni del Maestro, uno studio di Testa di vecchio, ed un frammento per un pensiero per la perduta Battaglia di Anghiari, un tempo realizzata da Leonardo nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, a Firenze.

    Info
    Palazzo Cavour - Torino
    Dal 9 febbraio al 12 maggio 2019
    Orari: lun. -ven.10:00-18:00; sab. 10:00-20:00; dom.10:00-18:00

    Da

    Vai Su