Messaggio
Giovedì 05 Settembre 2019 12:59

La strada, la lotta, l'amore

  • Fino al 13 Ottobre 2019 la Torre del Castello dei Vescovi di Luni a Castelnuovo Magra (SP) ospita una mostra fotografica inedita dedicata a tre grandi maestri della fotografia italiana: Letizia Battaglia, Tano D’Amico e Uliano Lucas.

    In esposizione, venti immagini di ciascun fotografo, che raccontano una parte significativa della storia italiana dalla contestazione studentesca, fino ai nostri giorni, in una sorta di autobiografia della nazione.

    Battaglia, D’amico e Lucas hanno lavorato tenendo sempre come punto di riferimento la fiducia in un nuovo umanesimo e negli anni si sono fatti conoscere nel mondo come i tre principali fotoreporter italiani. Artisti e fotografi “di strada” che sanno cogliere la società in continuo cambiamento. Nelle loro fotografie la strada è vista come un’opportunità e una crescita, ma anche come ultima spiaggia, degli ultimi di ogni epoca.

    Le ricerche sociali e antropologiche sul lavoro, sulla città e sull’umanità, sono una parte consistente dello sterminato lavoro di Uliano Lucas; l’indagine sul cambiamento di orizzonti e di sguardi negli anni della ribellione sono facilmente riconducibili all’impegno civile delle foto di Tano D’Amico; il corpo a corpo di Letizia Battaglia con il mostro della Mafia, rendono i suoi scatti resistenti al Male.

    Questi tre fotografi con i propri lavori riportano al centro della riflessione civile i valori di convivenza pacifica e di un’armonia da ricercare continuamente. Perché se c’è lotta nell’amore (le contraddizioni del reale, le fratture della storia e i continui cortocircuiti dei significati) è anche vero che l’amore è in tutte le lotte vere, quelle che valga davvero la pena affrontare.

    Info
    Dal 13 Luglio al 13 Ottobre 2019
    Torre del Castello dei Vescovi - Luni Castelnuovo Magra (Sp)
    Orari: lun. - dom. 10:00 - 12:30; 15:00 - 19:00.
    www.lastradalalottalamore.it

    Da

    Vai Su