Messaggio
Venerdì 07 Febbraio 2020 16:35

Andrea Mantegna. Rivivere l’antico, costruire il moderno

  • La mostra, organizzata presso Palazzo Madama, visitabile fino al 4 maggio 2020 vede come protagonista Andrea Mantegna, uno dei più grandi artisti Rinascimentali italiani.

    Il percorso espositivo racconta la storia e la carriera di Mantegna dagli albori sino al raggiungimento del riconosciuto ruolo di artista presso la corte dei Gonzaga. Articolato in sei sezioni propone momenti particolari della vita quotidiana e lavorativa del genio, analizzando anche temi meno indagati come il rapporto con l’architettura e con i letterati.
    Si propone ai visitatori dunque un’ampia lettura della figura dell’artista, che basò il suo linguaggio formativo sulla diretta conoscenza delle opere di Donatello e della familiarità con i lavori del Bellini e dei suoi figli.
    L’esposizione pone particolare attenzione al lui ruolo di artista presso la corte a Mantova, che oltre ad accrescerlo come artista, gli permise di tessere la propria rete sociale rendendolo un importante interlocutore nel panorama culturale dell’epoca. L’allestimento propone inoltre video la cui proiezione permette ai visitatori l’immersione nel luoghi che ne hanno caratterizzato la vita.

    Info
    Dal 12 dicembre 2019 al 4 maggio 2020
    Palazzo Madama – Torino
    Orari: mer. – lun. 10:00, 18:00; chiuso il martedì
    www.palazzomadamatorino.it

    Da

    Vai Su