Messaggio
Giovedì 28 Novembre 2013 11:16

PALAZZO LOMELLINI presenta la mostra “Piero Solavaggione e le sue opere, testimonianza del mondo ideale dell’arte”

  • Nel mese di dicembre l'Assessorato alla Cultura celebra l'immagine di Carmagnola attraverso la figura illustre di un artista di fama internazionale, nato e vissuto nella nostra città fra il diciannovesimo e il ventesimo secolo, il Maestro Piero Solavaggione Solavaggione ha frequentato l'Accademia Albertina di Belle Arti.

    Dopo l'esordio alla Società Promotrice delle Belle Arti di Torino del 1929, espose per la prima volta alla Biennale Internazionale di Venezia nel 1930 e successivamente ad altre biennali, a molte quadriennali romane, alla Galleria "Volmar" di Parigi e a "La Bussola" di Torino, alla rassegna "I Pittori del Po" al Piemonte artistico e Culturale e alle collettive del "900 Piemontese" alla Galleria "Fogliato" di Torino. Vinse molti premi, tra cui quello del Ministero dell'Educazione Nazionale nel 1933, il Premio Albarello nel 1934, nel 1946 il Sambuy e quello della Promotrice,
    del Piemonte artistico nel 1961. Sue opere si trovano nelle gallerie d'arte moderna di Torino e in molte collezioni private italiane e straniere. La mostra, attraverso i sereni paesaggi raffiguranti i dintorni di Carmagnola degli Anni Trenta, gli oli su carta dei primi Anni Cinquanta, i ritratti e gli aspetti parigini, gli acquerelli, i guazzi e le nature morte, renderà possibile seguire l'evoluzione della pittura di Solavaggione e la sua ricerca espressiva che gli ha permesso di realizzare opere diverse e diversamente interpretabili.

    Piero Solavaggione e le sue opere, testimonianza del mondo ideale dell'arte
    Inizio: 29 novembre 2013
    Fine: 26 gennaio 2014
    PALAZZO LOMELLINI
    piazza S. Agostino 17- 10022 - Carmagnola(TO)
    Inaugurazione Venerdì 29 Novembre 2013 alle ore 19.00
    Ingresso libero
    Info: Comune di Carmagnola Uff. Cultura, Tel. 011.9724238
    Fonte: www.palazzolomellini.com

    Da

    Articoli collegati (da tag)

    Vai Su